Il corso

Il corso è pensato per chi vuole apprendere competenze innovative altamente spendibili nel settore della comunicazione multimediale e digitale. La rivoluzione digitale è ancora in piena crescita e per questo servono sempre di più figure specializzate che possano colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro in questo campo. Difatti, gli esperti stimano che tra il 2021 e il 2025 il fabbisogno di personale con skills digitali sarà compreso tra 2 milioni e 2,1 milioni di occupati. Il Digital Communication Strategy Specialist apprenderà le competenze più spendibili e desiderabili nel settore della comunicazione digital, dall’aspetto grafico e di progettazione di contenuti digitali, sino alle competenze più strategiche come analisi SEO e SEM e progettazione di piani marketing sui social media.

La figura in uscita da questo corso otterrà competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi all’interno di aziende partner del settore della comunicazione.

Al termine del percorso formativo, si potrà conseguire il titolo di studio “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (IV livello EQF).

Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Gli sbocchi professionali

I Digital Communication Strategy specialist potranno lavorare in aziende del settore della comunicazione, svolgendo attività quali social media marketing, copywriting, digital marketing e progettazione multimediale.

Ruoli

I

Gestore dei Contenuti Web

I

Ideatore di Progetti Digitali e Grafici

I

Videomaker e Editor

I

Copywriter

I

Predisposizione di Piani Marketing e Editoriali

I

Ideatore di Campagne Online

I

Analisi SEM e SEO

I

Social Media Specialist

I

Progettazione Siti Web

Settori

I

Agenzie di Comunicazione

I

Agenzie Grafiche

I

Comparto di Comunicazione e Marketing di ogni tipo di Azienda o Agenzia

I

Aziende/Agenzie che operano nell’ICT

I

Lavoro indipendente come Digital Specialist o Esperto di Grafica e Videomaking

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore nell’ambito della comunicazione digitale, suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. Il profilo in uscita sarà pronto per applicare conoscenze e visioni innovative sul campo del lavoro digitale.

General and Soft Skills

Team Coaching

Problem Solving Esperienziale 

Project e Time Management 

Creative Thinking per i contesti professionali

Tecniche di Comunicazione efficace

Contrattualistica di Lavoro e Autoimprenditorialità 

Sicurezza e Prevenzione nei Luoghi di Lavoro

Personal Branding & Social Media 

Career Coaching 

English For Your Business and Career 

How to Face Your Job Interview Abroad

Cybersecurity

Specialized Sector Skill

Digital Marketing

Strategie e Tecniche di Content Marketing SEO e SEM

Digital Storytelling for Corporate Communication 

Facebook for Business: strumenti e potenzialità free and corporate 

LinkedIn for Business: strumenti e potenzialità free and corporate

YouTube per la comunicazione 

Instagram: la potenza delle immagini

Visual Communication: video, fotografia e augmented reality 

Graphic Design for Online and Offline Communication

WordPress: come costruire un sito web 

Laboratori Esperienziali

I laboratori esperienziali sono dedicati alla sperimentazione pratica delle tecniche apprese durante il corso. Rappresentano un’occasione di sperimentazione e conoscenza del mondo del lavoro e del know-how di settore.

La metodologia Experiential Learning è di carattere fortemente immersivo stimolando la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro in team e la comunicazione.

Ore di corso

Aziende partner

Previsioni di assunzione

%

Esperti del mondo del lavoro in aula

Lo stage

ETAss segue i ragazzi dei corsi IFTS dall’inizio alla fine, organizzando il matching fra gli studenti e le aziende stage a seconda delle inclinazioni dello studente, delle caratteristiche delle aziende, degli obiettivi professional. I Corsisti verranno preparati a sostenere il colloquio di selezione e a mostrare il meglio delle proprie caratteristiche attraverso il Personal Branding (CV e presenza sui canali social). Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con i Docenti e il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Lo stage è garantito per ogni studente del corso.

La certificazione finale

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.

Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:
I

Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni

I

Essere residente o domiciliato in Lombardia

I

In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)

I

In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016.

Informazioni Generali

}

Quando

Da Ottobre 2021 a Luglio 2022 con orari indicativi:

Lunedì – Venerdì 08:30 -14:30 (programma indicativo)

Dove

IIS Mosè Bianchi, Via della Minerva 1, Monza (MB)

Z

Come

Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale

Quanto

Completamente Gratuito poiché realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo

Iscriviti subito!

Per iscriverti compila il form qui di seguito.
Verrai contattato/a per procedere con il colloquio di selezione.

Consenso Privacy