Consulenza HR

Un supporto concreto ai Responsabili delle Risorse Umane per affrontare le fasi di sviluppo e cambiamento

Consulenza HR

Un supporto concreto ai Responsabili delle Risorse Umane per affrontare le fasi di sviluppo e cambiamento

Perchè la consulenza HR è un servizio strategico

In modo complementare alla formazione, ETAss offre servizi di consulenza HR. Il servizio ha lo scopo di supportare le aziende in fasi strategiche di sviluppo o di cambiamento, agendo su vari key factor come armonizzazione di gruppi intergenerazionali, inserimento di nuove risorse, valutazione delle performance dei collaboratori, pianificazione di percorsi di crescita, valutazione delle prestazioni e del potenziale, work life balance, welfare, assessment, analisi dei ruoli e delle risorse per ricollocamento interno, piani di sviluppo e altri servizi in funzione di specifiche esigenze.

L’approccio

La centralità del cliente costituisce uno dei capisaldi della nostra attività di consulenza e implica ascolto, apertura al confronto, disponibilità a valutare strade alternative e inattese per favorire lo sviluppo dei team e delle persone, portando i soggetti coinvolti a differenti livelli di consapevolezza e competenza, per iniziare percorsi di miglioramento continuo.

Il metodo

I servizi sono progettati in collaborazione con i responsabili aziendali fin dall’inizio. Dopo una prima fase di analisi, si procede alla stesura del piano in moduli così che si possa sviluppare l’intervento a diversi livelli di profondità e complessità di obiettivi, in funzione del tempo e del budget. Non operiamo con pacchetti a catalogo: ciascun progetto di consulenza è disegnato e costruito ad hoc.

La progettazione

Gli incontri iniziali con i clienti sono veri e propri incontri diagnostici con le persone: per individuare la strategia di intervento migliore occorre non solo conoscere l’organizzazione ma soprattutto le persone, comprendere i bisogni, individuare le risorse e gli ostacoli che impediscono di metterle in atto e condividere l’obiettivo che si intende perseguire.

 

Il processo

Il processo è funzionale a individuare quali elementi determinano una situazione da correggere o da migliorare per procedere poi con l’elaborazione del piano operativo. Una volta concordati obiettivi e direzione verso cui perseguire, le modalità possono essere diverse. Le metodologie sono varie e toccano gli ambiti della mindfulness, della clinica, del coaching, della ricerca.

 

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Via A. Mariani 10 – Seregno MB
Telefono  0362.231231  | Mail consulenzahr@etass.it

Le fasi e i risultati

Fase 1: Analisi della richiesta: il bisogno

Qual è il bisogno? Quale la difficoltà che ostacola l’azienda nel raggiungere gli obiettivi?  Il primo incontro è dedicato all’ascolto attivo con l’obiettivo di cogliere ed ipotizzare quali possono essere le motivazioni che hanno spinto l’azienda a chiedere aiuto.

L’osservatore/ricercatore adotta la metodologia exotopica ovvero attiva un processo della mente basato sul forte coinvolgimento nella ricerca dei significati del mondo dell’interlocutore.

Fase 2: Definizione degli obiettivi: dal bisogno allo scopo

Su cosa è prioritario lavorare? Quali sono gli aspetti secondari o eventuali? Quale è la struttura sequenziale?

Affinché la consulenza possa essere efficace, è necessario individuare con chiarezza gli obiettivi che si intendono perseguire, stabilire le priorità e i tempi.

Definire con chiarezza gli obiettivi e condividerli senza spazi di interpretazione, permette di individuare il percorso più efficace per raggiungerli.

Fase 3: Co-costruzione dell’intervento e contratto iniziale

Gli interventi sono co-costruiti tra Esperti e Cliente, tenendo conto della realtà aziendale nella quale verranno realizzati. La costante partecipazione attiva del cliente permette di amplificare le visioni, trovare alternative, individuare strategie inedite.

Ciò – da parte dei referenti aziendali – accresce la consapevolezza su esigenze, criticità e risorse presenti in azienda, rendendo ancor più evidente il beneficio che l’intervento può portare e aumentando il livello di condivisione e coinvolgimento.

Fase 4: Realizzazione dell’intervento,  monitoraggio, verifica dell’obiettivo 

Durante la consulenza, sono previsti incontri di monitoraggio con lo scopo di verificare lo stato di avanzamento, l’andamento del progetto, il raggiungimento degli obiettivi intermedi.

Può verificarsi, in basa a quanto emerge, la necessità di rivedere o ridefinire gli obiettivi, i tempi e le modalità della consulenza: ciò può essere oggetto di discussione e riprogettazione con il cliente in qualsiasi momento.

Fase 5: Chiusura del percorso di consulenza e restituzione

La chiusura dell’intervento costituisce un momento importante e delicato del progetto. Il riesame del percorso permette di focalizzarsi sui pillar, ripercorrendo le principali fasi critiche, i risultati ottenuti e i cambiamenti raggiunti. Costituisce una preziosa occasione di apprendimento sia per gli HR che per i partecipanti coinvolti, infatti individuare, con chiarezza, le risorse messe in campo  (proprie, del gruppo, aziendali) permette di accrescere la possibilità di utilizzarle consapevolmente, in modo strategico, in altre situazioni.

Può capitare che il percorso di consulenza si concluda prima della durata prevista o prima del raggiungimento di tutti gli obiettivi a causa di elementi imprevisti accaduti nel corso della consulenza che hanno modificato le condizioni di partenza. Anche in questo caso, l’incontro con il cliente costituisce un’importante occasione per valorizzare quanto realizzato sino a quel momento mettendo in luce risorse e criticità ancora aperte che possono essere riprese in un momento più favorevole o con metodologie più adeguate alla nuova situazione.

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