ETAss : evento del 06/10/2023

Le Corporate Academy: la nuova frontiera per la Talent Acquisition e la Retention

Ott 9, 2023 | Blog

I nuovi ecosistemi tra aziende, agenzie formative e stakeholder

La rivoluzione digitale ha portato grandi cambiamenti negli ecosistemi formativi: le organizzazioni dipendono dalle skill dei dipendenti per implementare cambiamenti radicali in tempi sempre più brevi.

Scuole, università, enti e aziende devono imparare a collaborare per realizzare corsi di apprendimento e rinnovarli costantemente.

Ci sono strumenti in grado di intercettare i giovani che vogliono crescere come gli IFTS, gli ITS, le Corporate Academy.

Nel workshop sono stati presentati strumenti e best practice di chi ha messo in atto questo cambiamento di paradigma verso un concetto di Learning Development dove la persona è protagonista di una trasformazione che passa attraverso nuovi comportamenti.

L’evento è stata una occasione molto operativa e al tempo stesso visionaria per esplorare nuove modalità di sviluppo delle imprese attraverso le persone e la crescita delle loro competenze.

 

Con i contributi di:

Laura Colombo – AD ETAss – Formazione e Finanziamenti per le Risorse Umane | Digital and Career Coach

Marco Pietro Lombardo Giassetti – Giornalista

Valentina Bergonzi – Direttore Risorse Umane, Organizzazione ed Operations  Board Member F2A

Oreste Panzeri – CEO Vicsam Group

Stefania Elisabeth Grotti – Head of the Research Office and Research Manager Developing Innovative and effective HR Organisational Models in Research domain Politecnico di Milano

Davide Giansoldati, Digital Transformation Coach – Docente e Consulente, Esperto in Digital Transformation

Alessandra ColaoFondatrice Doppia Elica | Direttrice Comunicazione presso F2A e F2D | Direttore Relazioni Associative presso Fedoweb

Luis AlvarezEnterprise Account Director LinkedIn

    Le Corporate Academy: il futuro per la creazione di partnership collaborative 

    Le corporate academy rivestono un’importanza strategica nel contesto aziendale moderno perchè, giocano un ruolo chiave nel creare ecosistemi collaborativi tra azienda, soggetti del territorio e stakeholder.
    I vantaggi che ne derivano sono molteplici e riguardano sia il capitale umano che il business.

    Attraverso le Academy le aziende possono trasmettere i valori, le norme e le aspettative aziendali ai collaboratori, contribuendo a creare un senso di appartenenza e identità comune.

    Le corporate academy incoraggiano l’apprendimento continuo e stimolano la creatività, consentendo all’azienda di adattarsi alle sfide del mercato e di rimanere competitiva nel lungo periodo.

    Attraverso i programmi di formazione, gli Junior Talent condividono i valori, le norme e le aspettative dell’organizzazione, contribuendo a una migliore integrazione e ad un senso di appartenenza fin dalle prime fasi del loro ingresso.

    La formazione: leva per la Talent Acquisiton e Retention

    I programmi di formazione delle corporate academy dimostrano l’impegno dell’azienda nel supportare la crescita e lo sviluppo delle risorse. Questo contribuisce ad aumentare il senso di fiducia, coinvolgimento e motivazione dei futuri assunti, che si sentiranno valorizzati fin dall’inizio del loro percorso professionale.

    Le corporate academy sono importanti per l’onboarding perché riducono il tempo di inserimento, aiutano a comprendere la cultura aziendale, favoriscono la creazione di reti di contatti, sviluppano competenze specifiche e promuovono il coinvolgimento e la motivazione dei nuovi assunti.

    Per fare tutto questo esistono strumenti specifici che passano attraverso modelli collaborativi che prevedono il coinvolgimento degli stakeholders, con ampio beneficio anche in termini di ESG e CSR, oltre che risparmio sui costi.

    Di questo abbiamo parlato con chi ha già realizzato questo modello e chi l’ha progettato e sviluppato.

    Vuoi scaricare le slide dell'evento?

    Vuoi scaricare le slide dell’evento e comprendere di più sulle Corporate Academy?

    Compila il form

    Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

    per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1: