Il corso

Iscriviti e partecipa al corso gratuito IFTS: Videomaking & Broadcasting

Lo Specialista in Videomaking potrà lavorare generalmente in modo autonomo, relazionandosi con le funzioni marketing/comunicazione e con la funzione sistemi informativi. Una professione artistica e affascinante che rappresenta l’apice della poliedricità in ambito cinematografico e che grazie al recente sviluppo della tecnologia digitale è ormai alla portata di molti. Ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi in aziende del settore.

Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Lombardia.

corso-IFTS-Video-Making-Broadcasting

Programma del corso

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte orario totale; questo significa che dovrai frequentare un minimo di 750 delle ore previste per poter ottenere il rilasciato del Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF). Quest’ultimo ti permetterà inoltre di avere l’accesso ai percorsi ITS.

Il programma del corso gratuito Videomaking & Broadcasting prevede diversi moduli:

  • Ripresa e montaggio audio e video
  • Photo Editing
  • Animazione grafica e compositing Caratteristiche dei social media (Facebook, Instagram, YouTube)
  • Influencer Marketing e Trend Online
  • Tecniche di streaming
  • La comunicazione multicanale e l’engagement del pubblico

Ore di corso

Aziende partner

Previsioni di assunzione

%

Esperti del mondo del lavoro in aula

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:
  • Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni
  • Essere residente o domiciliato in Lombardia
  • In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)
  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016
 

Informazioni Generali

}

Quando

Da dicembre 2022 a luglio 2023
Lunedì al venerdì | 9:00-17:00

Dove

ISS Giovanni Falcone – Via G. Matteotti 4 – Gallarate (VA)

Z

Come

Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale

Costo

Completamente Gratuito

Lo stage

ETAss affianca i ragazzi dei corsi IFTS per tutta la durata del percorso. Organizza incontri di orientamento e colloqui finalizzati a creare il matching più efficace fra gli studenti e le aziende di stage tenendo conto delle inclinazioni e attitudini dei corsisti e delle richieste delle aziende di stage.

Un modulo specifico di Personal Branding (CV e Profilo sui canali social) prepara i Corsisti a sostenere il colloquio di selezione e ad esprimere al meglio il proprio potenziale. Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Lo stage è garantito per ogni studente del corso.

La certificazione finale

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.

Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.

Gli sbocchi professionali

Nel 2022, 37 milioni di italiani hanno guardato filmati in Rete e il 73% degli utenti web ne ha preso visione almeno una volta al giorno. Il consumo di video online è in costante crescita e così la sua produzione a livello professionale.

Il Digital Videomaker è un creatore di contenuti audiovisivi ideati e realizzati appositamente per il web e i canali di comunicazione digitale. Opera per i settori delle web-tv, dell’editoria digitale e per tutte le aziende che usano il web e i social network come strumento per veicolare la propria comunicazione. Il corso è particolarmente innovativo e pratico, risponde alla crescente esigenza di figure che abbiano skill sfruttabili nel mondo della comunicazione grafica.

Iscriviti subito!

Per iscriverti compila il form qui di seguito.
Verrai contattato/a per procedere con il colloquio di selezione.

Consenso Privacy