2023/2024

Catalogo Corsi IFTS gratuiti

Il tuo futuro professionale parte da qui

 

Corsi di Alta Specializzazione per Under 30

Vuoi entrare nel mondo del lavoro?

Scegli il corso più adatto a te e costruisci il tuo futuro!

Se vuoi specializzarti con le competenze ricercate dalle aziende, fare uno stage e entrare nel mondo del lavoro, i corsi IFTS sono la migliore opportunità alternativa ai percorsi universitari.

Pratici e concreti, gli IFTS ti consentiranno di entrare subito in contatto con le aziende mediante uno stage e dare avvio nel giro di pochi mesi alla tua carriera professionale.

Ogni anno ETAss offre un’ampia proposta formativa su più aree di specializzazione: per l’anno 2022/2023 abbiamo progettato diversi corsi (che verranno valutati da Regione Lombardia e partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).

Tutti i programmi formativi dei corsi sono il risultato dello studio del mercato del lavoro. Le competenze che acquisirai rispondono in modo diretto a quello che le imprese stanno ricercando oggi: concretezza, innovazione, digitalizzazione.

Se non sai cosa scegliere non preoccuparti! Un Coach ti aiuterà a trovare il percorso più adatto alle tue esigenze per costruire insieme il tuo futuro professionale.

Gli IFTS sono totalmente gratuiti: ci sono 20 posti a disposizione per ciascun corso, che andranno attribuiti in ordine di iscrizione.

Per non perdere questa opportunità, iscriviti subito al corso IFTS che preferisci: verrai contattato dal referente del corso per fissare il colloquio di selezione.

Etass, da più di 20 anni forma i talenti del futuro

ETAss – con il contributo di Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia – organizza dal 1997 corsi di Alta Formazione in collaborazione con Università e Aziende, accompagnando al lavoro migliaia di persone e creando opportunità professionali in risposta al fabbisogno di nuove competenze da parte delle imprese.

La nostra esperienza, e quella dei nostri partner istituzionali ed aziendali, è la migliore garanzia di formazione di qualità, innovativa e in linea con le richieste delle imprese.

Ci sono più di 7.000 HR Manager che verranno informati e coinvolti nei progetti formativi a cui prenderai parte per aumentare le tue possibilità di inserimento occupazionale.

Informazioni comuni a tutti i corsi

Requisiti di partecipazione

Per accedere ai corsi di Alta Formazione IFTS si devono possedere i seguenti requisiti:

  • Avere meno di 29 anni;
  • Essere in stato di disoccupazione;
  • Residenza o Domicilio in Regione Lombardia;
  • Conseguimento del diploma di 4°/5° superiore; o, in alternativa, diploma professionale di tecnico (ovvero attestato di competenza di III livello conseguito nei percorsi leFP – quarto anno – antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Durata, Frequenza e Sedi

Ogni corso ha una durata di 1000 ore complessive, suddivise in circa 500 ore d’aula e 500 ore di stage curriculare garantito che verrà effettuato in aziende del settore di sbocco professionale.

I corsi si tengono tutti in presenza. La frequenza minima richiesta per accedere all’esame e ottenere il titolo è del 75% del monte ore complessivo (750 ore).

Ogni corso ha una sede differente che troverete specificata nel box dedicato ad ogni progetto formativo.

Stage e certificazione finale

Lo stage è garantito per ogni studente. Un modulo dedicato al Personal Branding (creazione del CV e del profilo sui canali social) prepara i corsisti a sostenere il colloquio di selezione. Verrà inoltre redatto un Progetto Formativo, definito con il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) che permette l’accesso ai percorsi ITS.

Catalogo corsi IFTS 2023/2024

Corso gratuito IFTS social media

Specialista in Accoglienza e Promozione Digitale

L’Esperto in Social Media e Digital cura la realizzazione di strategie, strumenti, materiali di informazione e promozione. Collabora col responsabile marketing, con programmatori delle attività turistiche, con rappresentanti degli enti pubblici, privati e i media. Ha una visione internazionale e opera sia in presenza accogliendo i clienti che su piattaforme a livello mondiale.

Rif. 05

Sedi: INNOVATURISMO FONDAZIONE ITS
Viale Murillo 17 Milano (MI)

corso-ifts-Payroll-Finance-Administration

Specialista in gestione HR, Payroll, Contabilità e Finanza

L’Esperto in HR e Payroll gestisce gli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e contributivi occupandosi prioritariamente della gestione del personale.

Completano il profilo competenze legate alla selezione e formazione, compreso l’utilizzo dei finanziamenti per la riduzione dei costi di formazione aziendale.

Rif. 02

Sede: IIS CURIE SRAFFA
Via Fratelli Zoia 130 Milano (MI)

corso gratuito ifts moda

Specialista in Creazione e Commercio di Collezioni Moda

L’Esperto per la ricerca e la progettazione nel settore tessile studia e progetta prodotti innovativi. Possiede competenze tecniche anche in ambito non tessili, metodi per analizzare le richieste dei clienti, generare idee e trovare soluzioni innovative. Completano il profilo competenze di social media e digital marketing.

Rif. 03

Sede: E.C.Fo.P.
Don C. Colnaghi 1 Lissone (MB)

Specialista in Programmazione Sviluppo Applicazioni, Front end e Back end

Lo Sviluppatore ICT assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Scrive codici per sviluppare software assicurando le funzionalità previste e l’efficienza di utilizzo. E’ una delle figure più innovative del mercato ed è particolarmente ricercato in ambito aziendale e in società specializzate del settore ICT.

Rif. 06

Sede: IIS LEONARDO DA VINCI
Via A. De Gasperi 1 Carate Brianza (MB) 

 

corso-ifts-creazione-siti-web

Specialista in Progettazione Siti Web e Multimedia

Lo Specialista di applicazioni web e multimediali identifica le esigenze di immagine e comunicazione, definendo l’architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia utente, fornendo supporto ai servizi. Ha una forte competenza sui principali sistemi di programmazione in linea con le richieste di mercato sia in ambiti professionali aziendali che come freelance.

Rif. 08

Sede: CFP PERTINI
Via Monterosa 10 Seregno (MB)

 

Il master IFTS che ho fatto è stato molto pratico e innovativo: un sacco di materie legate al digitale e all’uso dei social media e un project work lungo in cui abbiamo simulato un progetto reale per un’azienda del settore. Stage OK e alla fine l’azienda mi ha offerto un prolungamento di 6 mesi

Giulia

Corso gratuito ifts digital marketing

Specialista in Social Media e Digital Advertising

Il Social Media Manager è responsabile della definizione e dell’esecuzione delle strategie aziendali di comunicazione. Gestisce i budget di advertising, si occupa di monitorare le attività promozionali social, valutando ROI e KPI. Completano il profilo le competenze legate alla costruzione di siti web.

Rif. 11

Sede: ISS MOSE’ BIANCHI
Via della Minerva 1 Monza (MB) 

 

Corso gratuito IFTS videomaking

Specialista in Contenuti Multimediali per i Canali Digitali

Il Digital Videomaker è un creatore di contenuti audiovisivi ideati, realizzati appositamente per il web e i canali di comunicazione digitale. Opera per i settori delle web-tv, dell’editoria digitale e per tutte le aziende che usano il web e i social network come strumento per veicolare la propria comunicazione.

Rif. 12

Sede: IS GIOVANNI FALCONE
Via G. Matteotti 4 Gallarate (VA) 

 

Specialista in Comunicazione Creativa Multicanale

Il Grafico pubblicitario si occupa della progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata, di packaging, di progettazione editoriale, di manifesti e pubblicità sui punti vendita. Particolare attenzione verrà dedicata alla comunicazione web e social media.

Rif. 13

Sede: ITET GIUSEPPE MAGGIOLINI
Via Spadagliardi 19 Parabiago (MI)

 

Numero allievi formati

%

Stage garantito

Aziende Stage

%

Professionisti provenienti dal mondo lavoro

%

Placement

FAQ: le domande più frequenti sui corsi IFTS

Il corso è totalmente gratuito?

Si, il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Lombardia. Nessun costo a carico degli allievi.

In che modalità verrà svolto il corso?

Il corso verrà erogato in presenza, fatto salvo successive disposizioni di carattere sanitario

Posso iscrivermi anche se abito fuori Regione Lombardia?
, puoi essere residente in altre regioni purchè al momento dell’iscrizione tu sia domiciliato in Regione Lombardia (condizione inoltre indispensabile anche per frequentare le lezioni in presenza).
Sono straniero, possono accedere all'IFTS?
, purchè il tuo titolo di studio sia riconosciuto in Italia e parificato alla tipologia di quelli previsti per l’iscrizione.
Dopo l'IFTS posso accedere direttamente al secondo anno dell'Università?
No, il diploma IFTS ti permette però di accedere ai percorsi ITS per proseguire con la tua specializzazione tecnica e approfondire ulteriormente le tematiche già affrontate o spaziare in settori collegati a quello di origine.
Il titolo di studio che otterrò che caratteristiche ha?

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF). Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Sono previste delle altre certificazioni oltre al diploma IFTS?
Oltre al diploma IFTS, IV livello EQF, molti corsi prevedono altre certificazioni professionali molto importanti per entrare nel mondo del lavoro perchè apprezzate dalle imprese. Ad esempio, in funzione della tipologia di corso, l’attestato di frequenza del corso per la sicurezza sul lavoro, l’attestato HCCP, ecc..
La frequenza è obbligatoria?
I corsi prevedono la frequenza obbligatoria delle lezioni, sia online che in presenza. E’ possibile ottenere il diploma solo a condizione che si abbia frequentato almeno il 75% del monte ore previsto, comprendendo anche il periodo di stage.
Lo stage è garantito per tutti?
Ogni corso IFTS prevede un percorso formativo in aula e in azienda. Lo stage viene garantito a tutti gli allievi del corso.
Posso fare lo stage fuori regione o all'estero?
Si, è possibile fare il periodo di stage in aziende anche al di fuori del territorio regionale.
Per accedere al corso devo pagare una tassa di iscrizione?
No, nessun costo è previsto a carico degli allievi.
Posso lavorare mentre frequento il corso?

Sì, a condizione che non si superi il reddito che rientra nella condizione di disoccupato, ovvero pari a 8.145,00 euro per il lavoro subordinato o para-subordinato. Per il lavoro autonomo invece – anche occasionale – il limite massimo è fissato a 4.800,00 euro.

Pre-iscriviti subito!

Per avere maggiori informazioni sui corsi in partenza per l’anno 2023/2024, compila il form.

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1:

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

8 + 4 =