Speciale Metaverso #2 | L’utente è sovrano: le principali piattaforme meta

1 Mag 2022 | Blog

Siamo alla seconda puntata dello speciale dedicato al Metaverso e ci addentriamo nel mondo delle piattaforme più curiose e famose.

Il forte interesse legato alle tecnologie innovative, (parliamo di fatto di blockchain parallele) che stanno caratterizzando la trasformazione digitale, è nel concetto di sovranità dell’utente rispetto alla proprietà di oggetti digitali e alle attività che può compiere nel Metaverso.

 

L’utente è sovrano

Faccio un esempio. Se metto una mia foto su una piattaforma social, quella foto diventa della piattaforma che può usarla come vuole. Nella tecnologia blockchain – che si basa sulla crittografia – è come se sui miei contributi ci fosse la mia firma digitale. Nessuno può compiere azioni perché non autorizzato.

E se qualcuno cercasse di farlo?

Sarebbe subito smascherato: le tecnologie blockchain sono aperte e trasparenti e per tanto difficilmente manipolabili.

Questa soggettività riconosciuta di sovrano all’utente è una svolta che potrebbe determinare un cambiamento enorme perché cambia il potere del controllo.

E le porte di questo nuovo mondo sono accessibili a chiunque. Ma cosa serve?

 

Come entrare nel metaverso

Per entrare nel metaverso non sono richieste competenze specifiche.

Cosa serve:

  • un computer o uno smartphone
  • una connessione internet
  • un account su una delle piattaforme del mondo virtuale metaverso

I visori sono un extra, gradevoli ma non necessari.

Siete pronti? Vediamo dove potremmo andare a scoprire questo mondo.

 

Le Piattaforme più famose per entrare nel Metaverso

Somnium Space è una piattaforma di creazione di mondi VR basata sull’architettura blockchain. Ha una propria valuta chiamata Somnium Cubes: può essere utilizzata per acquistare proprietà. Gli immobili all’interno della piattaforma possono essere utilizzati per social network, e-commerce, giochi ed eventi.

IMVU è un social network 3D basato su avatar. Gli utenti possono interagire, fare shopping, riunioni e fare business creando prodotti virtuali. Sulla piattaforma ci sono oltre 7 milioni di utenti che trascorrono in media 55 minuti al giorno in questo luogo virtuale.

Facebook si sta posizionando con il suo mondo VR ampliato, Horizon . Viene descritta come “un’esperienza social in cui esplorare, giocare e creare con altri in VR.

Decentraland  E’ un mondo della realtà virtuale del Metaverso creato da Ethereum. Gli utenti possono creare edifici virtuali, case, parchi e fare business sulla vendita della visita. Decentraland ha una sua criptovaluta, MANA.

Sandbox  E’ un metaverso in fase di sviluppo – popolare da quando ha annunciato la sua joint con Meta. Gli avatar hanno uno stile visivo a blocchi e possono costruire, possedere e monetizzare utilizzando NFT e SAND. Sandbox ha stretto partnership con oltre 165 marchi per creare gli avatar nel mondo virtuale di personaggi famosi.

Stageverse  Parliamo di una piattaforma virtuale per esperienze immersive. Consente agli utenti di assistere a concerti attraverso filmati 3D a 360°. È possibile accedere a Stageverse attraverso l’app Oculus

VRChat Un’esperienza social in formato 3D. VRChat è molto diffuso nel mondo dei giochi ed è presente su siti di streaming Twitch e YouTube. Elemento distintivo, a detta degli utenti: la comunità è molto più autentica rispetto alla realtà.

AltspaceVR Figlia di  Microsoft, è una piattaforma dove si organizzano eventi virtuali, meeting e eventi per incontrarsi, collaborare e fare networking. La piattaforma ha promosso eventi LGBTQI+, spettacoli dal vivo con artisti famosi e la sfilata virtuale Paris Fashion week 2020. Curiosità: su AltspaceVr è stato girato il video del brano I Believe That We Will Win , del rapper Pitbull.

The Wild Dedicato al designarchitettura e ingegneriaThe Wild è una piattaforma di collaborazione immersiva. Attraverso la VR e la realtà aumentata, stimola la collaborazione dei professionisti in uno spazio virtuale condiviso sulla base dei principi delle comunità di apprendimento.

Hoppin’ Teletrasporto, ora è possibile. Scoprire i luoghi reali a 360 gradi, attraverso video caricati dagli utenti permette di visitare il mondo, di incontrare amici o familiari e condividere lo stesso spazio nello stesso momento.

Spatial Ecco il luogo ideale per riunioni e meeting di lavoro. Con 4 diversi ambienti virtuali, è possibile creare degli avatar in 3D che riproducono fedelmente i volti degli utenti, condividere file locali direttamente dal visore e manipolare oggetti in 2D.  C’è inoltre il supporto per immagini, video, pdf e oggetti 3D.

Credo che continueremo a vedere enormi progressi nelle esperienze immersive nel 2022.

Un esempio: Apple sta attualmente lavorando su cuffie che potrebbero potenzialmente sostituire i nostri smartphone come interfaccia nel metaverso del futuro.

Alla prossima puntata, dedicata al metaverso.