HR3D: INAUGURATA LA NUOVA HR INTERNATIONAL ACADEMY ETASS

17 Lug 2018 | Eventi, News

HR3D: PEOPLE STRATEGY IN DATA AGE

Inaugurata a Milano la nostra nuova

HR International Academy

In ETAss formazione e sviluppo delle HR sono da sempre la nostra stella polare, sia per quanto i riguarda i servizi che eroghiamo ai nostri clienti, ma anche – e non potrebbe essere altrimenti – per lo sviluppo del nostro team.

Trovandoci continuamente a lavorare su noi stessi e sui nostri processi di empowerment e avendo la fortuna di entrare in contatto con aziende e professionisti all’avanguardia su questi temi, abbiamo la possibilità di mettere a sistema diversi aspetti, trend e scenari aperti dall’innovazione. Da questo scaturisce un know-how in continuo sviluppo che abbiamo deciso, con lo spirito legato alla condivisione che ci contraddistingue, di mettere a disposizione del mondo HR.

Da queste considerazioni è nata la nostra nuova HR International Academy,  una “Work Affinity Community” dedicata appunto alla creazione e condivisione dell’innovazione in ambito HR per dare ulteriore concretezza e slancio alla nostra mission mediante contenuti e modalità che riguardano lo sviluppo di strategie per la crescita delle persone e delle organizzazioni.


 

Tracciato questo percorso abbiamo dato il via ai lavori pianificando e portando a termine con successo, grazie alla competenza dei relatori e all’interazione del pubblico, il primo evento dei quattro attualmente in programma: HR 3D, People Strategy in Data Age.

Scopo di questo Workshop era discutere insieme su come i reparti HR possono trarre vantaggio dall’uso delle innovazioni (tecnologiche, metodologiche e di processo) collegate alla Digital Revolution, in particolar modo per tutto ciò che riguarda i Big Data e l’applicazione della nuova dimensione tecnologica per lo sviluppo dei Talenti.

Il tema dei Big Data è collegato principalmente all’universo del Marketing; non a caso ad aprire la discussione – dopo l’introduzione della dott.ssa Laura Colombo, nostra CEO – è stato Roberto Boscia, CEO & HR di Syvelma Business Solutions. Egli ha illustrato il concetto di HR Marketing: due mondi che fino a ieri sembravano così diversi e lontani, sia per funzioni che per processi e obiettivi, oggi possono interagire per ottenere risultati concreti e ambizioni per tutto ciò che riguarda acquisizione e sviluppo delle Risorse Umane.

Sviluppo delle Risorse Umane e del Talento che in ETAss sono temi centrali da sempre, e che vedono in Luca Erba – Founder di CONNECTANCE e Disclose e nostro Trainer dal 2006 – un punto di riferimento.

Il suo intervento ha riguardato appunto lo sviluppo del Talento per mezzo della Formazione in azienda, e di come questa, se svolta di volta in volta in maniera personalizzata e con una forte impronta innovativa, porti un reale valore aggiunto alle Organizzazioni. Diversamente rischia solo di venire percepita come un momento imposto dal management privo di un reale valore.

A corroborare queste conclusioni è intervenuta Raffaella Centonza, HR Director di BMC Software, che ha portato l’esempio di un corso di Team Building esperienziale svolto con noi in occasione delle festività natalizie dello scorso anno.

La giornata è proseguita con l’intervento di Stefano Barbaria – Country Manager Italy di EASYRECRUE – che ha approfondito il tema dell’impatto del Digital e delle sue applicazioni nel Recruiting: nuove modalità e nuovi processi per semplificare e digitalizzare la selezione (con particolare focus sull’intervista conoscitiva) e per favorire la permanenza dei Talenti in azienda.

Parlando di Digital, Talento e Recruiting noi di ETAss non possiamo non pensare all’impatto di LinkedIn, di cui siamo EMEA Talent Partner, e che abbiamo avuto il privilegio di ospitare grazie alla presenza di Alessandro Gallo – Partner & Public Sector Account Manager – che ha posto il focus del suo intervento proprio su Big Data e Intelligenza Artificiale, spiegando come e perché grazie a queste tecnologie le imprese stanno già guadagnando competitività sui concorrenti non ancora coinvolti nella trasformazione digitale. Molto interessanti le sue riflessioni su come questi sistemi e questi processi, per loro natura trainati da meccanismi binari e Bot, vedano al centro più che mai il valore della persona.

Per dare un taglio pratico alla giornata la dott.ssa Colombo è intervenuta a seguire al fianco di Angelo Moscatelli – HR Director di Iperal – illustrando il progetto “Performa”: un format innovativo e multimediale che abbiamo elaborato insieme per la formazione del personale della sua azienda, in continua e costante crescita e con cui da diverso tempo collaboriamo per i progetti di Digital Recruiting.

A conclusione della giornata ha preso la parola Gianni Vacca – Co-Founder di Metalab360 – che ha parlato dei punti di contatto fra un orizzonte del tutto innovativo, ma per molti aspetti già attuale, come la Virtual Reality, e il mondo delle imprese, anche in ottica HR.

Su questo tema abbiamo voluto regalare ai nostri ospiti un’esperienza a conclusione dei lavori legata all’Oculus in una sua applicazione concreta, lasciandoli immergere nella presentazione in 3D della nostra organizzazione. Il video è disponibile nel formato 360° anche su YouTube, a questo link.

Ringraziando nuovamente chi ci ha dedicato il proprio tempo durante il primo evento della nostra HRI Academy, rinnoviamo il nostro invito agli HR per il prossimo evento, in programma ad Ottobre, intitolato “The Kingdom of The Person”.

Per restare aggiornati su questo e altri eventi seguiteci sulla nostra Company Page LinkedIn.

Per maggiori informazioni: barbara.guidi@etass.it | 0362.231231