CERCHI LAVORO? ITS E IFTS, ECCO LA SOLUZIONE

6 Nov 2017 | News

CERCHI LAVORO?

ITS E IFTS, ECCO LA SOLUZIONE

Milano, 4 Novembre 2017 – La Lombardia è una delle regioni più attive in Italia: specialmente se si considera il settore professionale ed il mercato del lavoro sono considerevoli gli investimenti pubblici in questi campi. L’ obiettivo è continuare a creare nuovi posti di lavoro e soprattutto innalzare il livello della formazione e quindi delle competenze delle persone.

Tanti Junior Talent hanno l’opportunità di approcciare il mercato del lavoro, basandosi su una preparazione sempre più in linea con le richieste delle imprese e questo grazie a numerose possibilità gratuite e professionalizzanti, tra cui i corsi IFTS e ITS.

ETAss, come ogni anno da ormai 20 anni, propone corsi di Alta Formazione che hanno la caratteristica di essere:

  • di alto livello formativo
  • di carattere esperienziale
  • innovativi
  • professionalizzanti
  • gratuiti, sie per i giovani che vi accedono che per le imprese che accolgono in stage gli studenti (stage curriculare senza costi a carico delle aziende di 4/6 mesi)

Ma vediamo di cosa si tratta e che vantaggi possono offrire sia alle Aziende che ai giovani in cerca di occupazione.

 

I CORSI IFTS | SPECIALIZZAZIONE E POI STAGE

Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), istituito dall’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, è invece articolato in “percorsi” che hanno lo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati. I percorsi sono programmati dalle Regioni, hanno una durata di due semestri per complessive 800/1000 ore e sono finalizzati al conseguimento di un certificato di “specializzazione tecnica superiore”; tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

 

I CORSI ITS | QUASI UNA LAUREA, CON TANTA FORMAZIONE IN AZIENDA

L’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) offre corsi di specializzazione tecnologica, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.I percorsi formativi legati agli ITS sono ordinati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione costituita da imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo ed è espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere le politiche attive del lavoro e l’occupazione.

I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore offrono corsi relativi a sei Aree Tecnologiche:

1. Efficienza energetica

2. Mobilità sostenibile

3. Nuove tecnologie della vita

4. Nuove tecnologie per il Made in Italy

5. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo

6. Tecnologie della informazione e della comunicazione

In Lombardia sono attive 17 Fondazioni, tra cui spicca la Fondazione Green di cui ETAss è stata socio fondatore in partenariato con altri 30 soggetti del mondo della Pubblica Amministrazione, della Ricerca, dell’Università e delle imprese. I corsi ITS si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda e si concludono con un esame, condotto da commissioni, costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

ETAss ed ha attualmente un ruolo molto importante nella Fondazione Green occupandosi principalmente della conduzione dei moduli di carattere manageriale dei percorsi di formazione e nelle relazioni con le imprese finalizzate all’inserimento occupazionale.

LE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI: COMPETENZE E INNOVAZIONE, PER ESSERE SUBITO PRODUTTIVI

Possono accedere ai percorsi ITS e IFTS, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, interessati all’inserimento qualificato nel lavoro.

Le selezioni sono ancora aperte e i posti ancora disponibili sono 5.