La #NewNormality? Sarà “Rinascimento Digitale”

21 Lug 2020 | News

 
 
Una guida per il #newnormal #DigitalStyle è stata presentata questa mattina al tavolo di lavoro della Federazione Digitale, un organismo che ha come finalità primaria ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’economia digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie a beneficio dell’innovazione del Paese.
 
 
La Federazione Digitale ha presentato il Manifesto che pone l’accento sul ruolo che avrà il digitale, ovvero quello di perno del progresso delle nostre #società, #economie, #imprese, del nostro #lavoro, delle nostre #vite.
 
 
 
DIGITALMENTE DOWN
L’indice #DESI 2020 pone l’Italia occupa il terzultimo posto fra i 28 Stati membri, con un punteggio pari a 43,6 posizionandola al 25esimo posto. Una posizione davvero scoraggiante.
 
LE NUOVE CATEGORIE
Occorre ripensare digitalmente tutte le nostre categorie mentali, tutte le nostre vite, tutte le nostre attività, in meglio, in modalità più efficienti, con più democrazia, più giustizia, più trasparenza e migliori opportunità per tutti i cittadini, nessuno escluso; più collaborazione fattuale tra gli altri Stati, nella comunità internazionale, nella nostra società dell’era digitale.
 
LE LEVE STRATEGICHE

L’utilizzo intelligente e sistematico dei big data, smart working, e-learning, e-government, commercio e pagamenti digitali, sistemi di regolamentazione del digitale sono le leve strategiche su cui fare perno per un rilancio verso un futuro che è già in parte il presente.

 
LA FORMAZIONE
Il gap tra la richiesta di profili e la diffusione di competenze adatte è un dato di fatto: lo sviluppo tecnologico sta incidendo anche sulle competenze richieste ai lavoratori e non è difficile immaginare che in futuro a oltre 9 profili su 10 sarà associata la richiesta di competenze digitali, per questo bisogna insistere sull’importanza della formazione.
 
 
Tra i punti del manifesto, il numero 4 pone la formazione al centro del processo di digitalizzazione e di sviluppo:
E-learning per non fermare mai la nostra conoscenza e renderla democraticamente fruibile ad una platea sempre più ampia, abbattendo i costi dell’accesso alla formazione e all’istruzione, eliminando il digital divide
 
PER APPROFONDIRE: https://lnkd.in/ecuG2wZ
 

 

🆕  > READ THE OTHER ARTICLES OF ETASS BLOG
🗂️ > DISCOVER OUR SERVICES  #TRAINING #WELFARE #SMARTWORKING #SOCIALMEDIA
ℹ️ > INFO: SEND AN EM@IL
📳 > PHONE: +39 0362.231231