INDUSTRIA 4.0: MODELLI, PERCORSI E VANTAGGI

22 Set 2017 | News

industria 4.0

modelli, percorsi, vantaggi

Lunedì 23 e martedì 24 ottobre a Bergamo, presso il Kilometro Rosso – si terrà il Workshop “ICT e Industria 4.0”, un’occasione per offrire alle imprese una visione sulla Quarta rivoluzione industriale.

Si è – per fortuna – parlato e scritto tanto sull’Industria 4.0, specie nell’ultimo periodo, non solo nel mondo delle imprese ma anche nel Parlamento Italiano, dove è stato approvato il Piano Nazionale per l’Industria 4.0.

Ma tante restano ad oggi le domande che si pongono gli imprenditori, soprattutto ora che si comincia a fare sul serio. A cominciare proprio dagli aspetti burocratici: chi può accedere al Super Ammortamento? Quali azioni bisogna intraprendere?

E ancora: una volta abbracciata la Quarta rivoluzione industriale, cosa cambierà nei processi produttivi industriali? Come si svilupperà la robotica, quali settori coinvolgerà, quali impatti avrà?

Si parla tanto di Big Data: cosa sono, a cosa servono, come si utilizzano? E, tema da non sottovalutare, come si proteggono dal Cybercrime?

Nello scenario del lavoro che sta cambiando, quale impatto avrà il digital sul mondo HR?

Come si svilupperà nel concreto lo Smart Working? Quale opportunità e rischi presenta?

Chi sono, come si attirano, si selezionano e si trattengono nel tempo i Talenti Digitali, fondamentali per attivare e ottimizzare processi di innovazione in azienda? Quale opportunità offre il Social Media Recruiting alle aziende?

ICT E INDUSTRIA 4.0: RISPONDONO GLI ESPERTI

Per rispondere a queste e altre domande degli imprenditori sul tema Industria 4.0 nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre a Bergamo si terrà il Workshop “ICT e Industria 4.0”, un incontro con esperti di diverse aree interessate dal fenomeno in atto, sia dal mondo delle imprese e delle start-up che dalle istituzioni. Per ETAss interverrà la dott.ssa Laura Colombo con la partecipazione di testimonial provenienti da LinkedIn e Iperal.

L’evento – di cui noi di ETAss siamo partner tecnici insieme a Forgem – ideato e realizzato da N&M Management e APPxAPP in collaborazione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, è stato pensato come un’occasione per offrire una visione sulla Quarta rivoluzione industriale e su quelli che saranno i suoi sviluppi, sul piano sia sociale che aziendale.

In una location d’eccezione come il Kilometro Rosso – uno dei più importanti parchi scientifici tecnologici italiani al cui interno operano oltre 40 aziende partner ed oltre 1.500 addetti impegnati in centri di ricerca, laboratori, attività di produzione hi-tech e servizi all’innovazione – si terrà una due giorni di approfondimenti, spiegazioni, dialogo e confronto su temi che chi fa impresa non può più ignorare.

Cercheremo di fare luce in modo da offrire agli imprenditori presenti un valore aggiunto reale, che possa fare da catalizzatore per il buon sviluppo della Quarta rivoluzione industriale a prescindere dal settore in cui si opera.

L’opportunità di prendere parte al Workshop – free of charge – viene offerta a tutti gli imprenditori che vogliano trovare risposte, ispirazione, idee e contatti per fare il necessario passo verso la trasformazione digitale. Per farlo basterà iscriversi compilando questo modulo.