ifts meccanica e impianti

2017-2018

In partenza a ottobre la nuova edizione degli IFTS gratuiti organizzati da ETAss.

Da tempo ormai il mondo della produzione industriale vede sempre più al centro le macchine e il ricorso alla meccatronica, e in futuro ciò non potrà che assumere un rilievo sepre maggiore. Per quanto riguarda il mercato del lavoro questo non è però un male assoluto, come a volte si tende a pensare. Semplicemente, cambiano le competenze richieste al professionista del settore. Ovunque ci saranno macchine e impianti serviranno persone per farli funzionare.

L’IFTS Meccanica & Impianti offre agli under 29 residenti o domiciliati in Lombardia l’opportunità di effettuare gratuitamente un percorso formativo professionalizzante da 550 ore in aula e 450 in Stage presso aziende qualificate. Il corso, gratuito grazie al finanziamento della Regione Lombardia, si svolgerà nel periodo fra ottobre 2017 e giugno 2018.

Durante il corso gratuito IFTS Meccanica & Impianti l’aula potrà apprendere nuove competenze tecniche nell’area dell’ elettromeccanica in funzione della meccatronica, dell’utilizzo software e della sicurezza; verranno inoltre fornite competenze relazionali, gestionali, comunicative e di Problem Solving.

Per lavorare nell’ambito della meccanica serviranno quindi competenze che si intersechino con le funzioni delle macchine per esaltare il loro ruolo. Il settore necessità di tecnici qualificati per la gestione di macchine e impianti con un approccio innovativo e multitasking.

A chi porterà a termine il percorso formativo verrà rilasciato da Regione Lombardia un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, in più saranno riconosciuti 2 crediti universitari dall’Università Bicocca

Il corso è pensato per chi vuole lavorare nel processo delle attività di manutenzione degli impianti, sia civili che industriali: pianificazione, esecuzione, controllo e valutazione. A fine corso ogni iscritto con almeno il 75% di presenze in aula avrà la garanzia di effettuare uno Stage presso una struttura in linea con le proprie caratteristiche e ambizioni e riceverà infine la Qualifica di specializzazione tecnica professionale.