RAPPORTO #Anpal #FonARCom | Il futuro della formazione sempre più legato ai Fondi Interprofessionali

5 Apr 2022 | Blog

Rapporto #Anpal #FonARCom, è il secondo fondo italiano | Il futuro della formazione e del mercato del lavoro sempre più legato ai Fondi Interprofessionali

L‘analisi dei dati contenuti nel Rapporto Anpal sull‘attività dei fondi interprofessionali confermano la centralità della formazione continua all‘interno del mercato del lavoro grazie soprattutto alla realizzazione di un solido ed efficiente sistema di finanziamento dei programmi formativi.

Infatti le risorse dei fondi paritetici interprofessionali continuano a rappresentare la maggiore fonte di finanziamento della formazione, mediante la gestione del gettito dello 0,30% sui contributi previdenziali.

Fonarcom si posiziona come secondo fondo in Italia

FonARCom si posiziona come secondo fondo in Italia in termini assoluti sia per numeri di imprese che per numero di lavoratori.

Il fondo punta sulla “digitalizzazione dei processi formativi per sostenere il processo di innovazione della formazione, l’upskilling dei lavoratori e la competitività del sistema aziende”, come ha affermato Andrea Cafà – Presidente FonARCom – nel corso dell’incontro a Bologna con il CDA del Fondo.

ETAss, conto Sistema di Imprese: la miglior soluzione per le aziende

ETAss, che opera con tutti i fondi interprofessionali fin dal momento della loro costituzione, ha scelto di aprire un conto Sistema di Imprese FornARCom riconoscendo in questo particolare strumento una modalità di funzionamento tra le migliori in assoluto in funzione delle esigenze aziendali (finanziamento della formazione obbligatoria, nessun anticipo da parte delle imprese, maggior percentuale del versamento riconosciuta rispetto agli altri fondi).

Una formazione sempre più digitale

“Oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi di formazione digitale finanziati dal fondo FonARCom, e creeremo nei prossimi mesi – grazie alla nostra nuova piattaforma per l’e-learning – una serie di prodotti formativi dedicati a tutte le figure aziendali, dai Dirigenti che con FonARCom possono avere grandi opportunità, fino ai webinar di formazione ed engagement dedicati ai dipendenti sui temi più innovativi come l’ESG Environmental, Social, Governance e la digitalizzazione” dice Laura Colombo CEO ETAss.

Per informazioni sui vantaggi offerti da FonARCom e dal Sistema Imprese di ETAss chiamaci – 0362.231231 – oppure manda una mail alla Responsabile  valentina.vago@etass.it.