In Lombardia ci saranno sempre meno lavoratori disponibili

11 Gen 2023 | Blog

Sarà un bel problema per le aziende non più selezionare i candidati ma trovarli. Le Academy aziendali sono destinate a tornare alla ribalta, e con sempre maggior importanza.

Ma come affrontare il problema e reperire le risorse per progettare e gestire i nuovi modelli di Academy aziendali?

Cominciamo con guardare a quanto sta accadendo, ovvero il trend del mercato del lavoro lombardo, occupati e disoccupati (III trimestre 2022). Attenzione a leggere bene i numeri.

I dati

Il numero di occupati nel terzo trimestre 2022 in Lombardia si attesta a 4.407.333 unità, in lieve flessione (-0,7%) rispetto al trimestre precedente. Il numero assoluto di disoccupati in Lombardia è di 216.853 unità, con un decremento del -7,2% rispetto al precedente trimestre, tale decremento è stato più marcato fra gli uomini (-9,9%) che fra le donne (-5,1%). In aumento il tasso di inattività (dati Istat 14.12.2022).

Le academy e il territorio

Se il trend che pare essere destinato a confermarsi, si mantiene tale significa che il grave problema che stiamo vivendo di mancanza di risorse a mercato andrà sempre più acutizzandosi.

Le Academy Aziendali o meglio ancora le loro forme liquide integrate con gli operatori del territorio e verticali per settore o filiera sono un fenomeno destinato a crescere.

Una roundtable per trovare strumenti e risorse

Ne parlerò il prossimo mercoledì con i CEO di HIKE UP CEO Round Table per un confronto sugli strumenti e i finanziamenti per progettare e far decollare una Academy aziendale in. grado di supportare l’impresa nei processi di reperimento delle risorse, dell’onboarding e della formazione continua.

 

Per assistenza sul come progettare, finanziare e gestire una academy:
🔵 Barbara Guidi
🟢 Tel. 0362.231231