Bandi Regionali e Ministeriali
Fondi pubblici per la formazione professionale
Voucher Aziendali
Regione Lombardia
Regione Lombardia ha attivato la III edizione del bando “Voucher aziendali a catalogo per la Formazione Continua”, nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di favorire l’aggiornamento, il reskilling e l’upskilling delle competenze dei lavoratori e delle imprese lombarde, sostenendo interventi formativi strategici per la competitività, la digitalizzazione e l’innovazione.
16 Milioni di contributo
Formazione in presenza o online
Fino a 50.000€ ad azienda
Requisti di
partecipazione:
I soggetti ammessi a presentare domanda di contributo sono:
1. Imprese aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia e rientranti nelle seguenti categorie:
- Imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza e imprese familiari, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile;
- Enti del Terzo Settore, associazioni riconosciute e fondazioni che svolgono attività economica iscritte ai registri;
- Sono esclusi tirocinanti, apprendisti, lavoratori a contratto intermittente e lavoratori in somministrazione.
2. Professionisti con P.IVA
Servizio ETAss
ETAss supporta le imprese nell’intercettare il fabbisogno interno, mettendo a disposizione offerte formative che rispondono a un mercato dinamico e in evoluzione, accompagnandole nel processo di accesso al finanziamento.
NOVITÀ 2026: scegli un corso del nostro catalogo in ambito digitale: la copertura dei costi è del 90%
ETAss utilizza per le proprie aziende clienti Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali a catalogo per interventi di formazione continua, a valere sul PR FSE+ 2021-2027.
Come aderire?
SCEGLI IL CORSO
Sfoglia il nostro catalogo corsi e scegli il corso più adatto alle tue esigenze!
CHIAMACI
Raccogliamo i tuoi dati le tue esigenze e ti supportiamo nella richiesta del voucher per la tua azienda.
ATTENZIONE: la procedura è a sportello fino a esaurimento fondi
Fondo Nuove Competenze
Ministeriale
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è lo strumento pubblico che sostiene le imprese nei processi di innovazione e cambiamento, finanziando percorsi di formazione per l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori.
Il FNC è particolarmente indicato per progetti di digitalizzazione, transizione ecologica, innovazione tecnologica, riorganizzazione dei processi e sviluppo di nuove competenze strategiche.
In cosa consiste?
Attraverso il Fondo, le aziende possono rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro destinando una parte delle ore alla formazione, con il rimborso del costo del personale per le ore dedicate all’apprendimento.
Un’opportunità concreta per investire nelle competenze senza incidere sui costi aziendali.
Servizio ETAss
ETAss affianca le imprese in tutte le fasi:
- analisi dei fabbisogni
- definizione dell’accordo sindacale
- progettazione del piano formativo
- presentazione della domanda
- gestione amministrativa
Ti supportiamo per trasformare il cambiamento in crescita, valorizzando il capitale umano e rafforzando la competitività aziendale.
ETAss utilizza per le proprie aziende clienti “Il Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni” è un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione europea
Come aderire?
I termini per la presentazione delle istanze relative all’attuale edizione del Fondo Nuove Competenze sono ufficialmente chiusi, in quanto la finestra temporale prevista dall’ultimo avviso è scaduta.
Vuoi partecipare alla prossima edizione?
Prepariamoci per tempo insieme!