Il corso

Il corso è pensato per chi vuole apprendere competenze innovative altamente spendibili nel settore turistico e HO.RE.CA. Sulla scia della rivoluzione digitale, questo percorso vuole formare addetti in grado di promuovere le risorse turistiche e ristorative esistenti nel territorio con competenze digitali e tecniche. In particolare, il corso punta alla formazione di specialisti nella promozione turistica del territorio impattato, quello Lombardo. Nonostante la frenata data dalla pandemia, il turismo italiano ricomincia a partire con dati positivi: per l’estate 2021 le prenotazioni degli italiani sono salite già del 10% rispetto all’anno scorso registrando un 54% di prenotazioni, senza contare le prenotazioni dei turisti stranieri che stanno finalmente tornando a popolare le città italiane.

La figura in uscita da questo corso otterrà competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziale e a uno stage curriculare di circa 3 mesi all’interno di aziende partner del settore turistico. I corsisti potranno lavorare all’interno di agenzie turistiche o di comunicazione, così come enti promotori del turismo o strutture alberghiere.

Al termine del percorso formativo, si potrà conseguire il titolo di studio “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (IV livello EQF).

Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. 

Gli sbocchi professionali

Gli Esperti di Turismo potranno lavorare in aziende del settore turistico, HO.RE.CA e del settore della comunicazione.

Ruoli

I

Analisi dei Fabbisogni di Comunicazione

I

Promozione e Marketing di Operatori Turistici e Ristorativi

I

Pianificazione dei Piani Editoriali Digitali

I

Promotore dei Siti Turistici

I

Supporto alle Attività Turistiche

I

Booking Online e Fisico

I

Accoglienza Ospiti

Settori

I

Agenzie Turistiche

I

Settore HO.RE.CA

I

Agenzie di Comunicazione

I

Hotel

I

Agriturismi

I

B&B

I

Strutture Turistiche

I

Enti Turistici

I

Booking Online

I

Aziende Promotrici del Turismo

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore nell’ambito della comunicazione digitale, suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. Il profilo in uscita sarà pronto per lavorare in vari ambiti del settore turistico.

General and Soft Skill

Team Coaching: building a team and working together

Problem Solving

Project e Time Management

Design Thinking

Tecniche di ascolti e di comunicazione

Innovazione e Ambiente
Competenze Linguistiche per la Certificazione e la Professioni
Lavoro e Imprenditorialità
Sicurezza, Parità di Genere e ModernWorkplace

Innovazione Digitale

Strategie di Marketing Digitale

Specialized Sector Skill

Mercato Turistico

Nuove Forme e Tendenze

Accoglienza 4.0
Tools IT and ReservationSystem
La negoziazione Commerciale

Customer Experience

Competenze Digitali e Social Media, tra cui: Marketing Digitale per il Turismo

Canali Digitali e Social Media

PPC e Google Ads

Email Marketing

Tecniche SEO e SEM

Lead Generation e Social Selling

Influencer Marketing

Laboratori Esperienziali

I laboratori esperienziali sono dedicati alla sperimentazione pratica delle tecniche apprese durante il corso. Rappresentano un’occasione di sperimentazione e conoscenza del mondo del lavoro e del know-how di settore.

La metodologia Experiential Learning è di carattere fortemente immersivo stimolando la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro in team e la comunicazione.

Ore di corso

Aziende partner

Previsioni di assunzione

%

Esperti del mondo del lavoro in aula

Lo stage

ETAss segue i ragazzi dei corsi IFTS dall’inizio alla fine, organizzando il matching fra gli studenti e le aziende stage a seconda delle inclinazioni dello studente, delle caratteristiche delle aziende, degli obiettivi professional. I Corsisti verranno preparati a sostenere il colloquio di selezione e a mostrare il meglio delle proprie caratteristiche attraverso il Personal Branding (CV e presenza sui canali social). Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con i Docenti e il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Lo stage è garantito per ogni studente del corso.

La certificazione finale

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.

Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:
I

Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni

I

Essere residente o domiciliato in Lombardia

I

In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)

I

In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016.

Informazioni Generali

}

Quando

Da Ottobre 2021 a Luglio 2022 con orari indicativi:

Lunedì – Venerdì 08:30 -14:30 (programma indicativo)

Dove

Innovaprofessioni, Viale Murillo 17, Milano 20149

Z

Come

Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale

Quanto

Completamente Gratuito poiché realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo

Iscriviti subito!

Per iscriverti compila il form qui di seguito.
Verrai contattato/a per procedere con il colloquio di selezione.

Consenso Privacy