Il corso

Il corso è pensato per chi vuole apprendere competenze innovative altamente spendibili nel settore delle vendite, sia in forma tradizionale (negozio e show room) che digitale (e-commerce). Il corso forma una risorsa dotata di competenze manageriali e specialistiche che possa operare nel settore vendite e nel customer care, con una preparazione altamente innovativa, in linea con le trasformazioni in atto nel settore retail. In particolare, relativamente allo sviluppo del commercio digitale, l’e-commerce sta assumendo sempre più valore in seguito agli effetti della pandemia e della digitalizzazione, raggiungendo in Italia la quota record del 78% nella crescita del fatturato.

La figura in uscita da questo corso ha competenze generali e specifiche che potrà maturare anche grazie a laboratori esperienziali e a uno stage curriculare di circa 3 mesi all’interno di aziende partner del settore commerciale. I corsisti troveranno inserimento nei settori vendita o customer care di qualsiasi tipo di azienda abbia un’attività di carattere commerciale e di vendita.

Al termine del percorso formativo, si potrà conseguire il titolo di studio “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (IV livello EQF).

Il corso è totalmente gratuito. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Gli sbocchi professionali

Gli Specialisti in Commercio Fisico e Virtuale potranno lavorare in aziende del settore vendite e del commercio B2C.

Competenze e Ruoli Professionali

I

Customer Experience

I

Definizione del posizionamento e dei prezzi dei prodotti/servizi

I

Visual Merchandising 

I

Sviluppo e Gestione delle attività di promozione, eventi e campagne di advertising, tradizionali e digitali

I

Assistenza al Cliente nella vendita diretta e on line

I

Studio del mercato e della concorrenza

Settori e Ambiti di Occupazione

I

Aziende di qualsiasi tipo nel settore Vendite

I

Commercio B2C e B2B

I

Esercizi Commerciali

I

Customer Care e gestione del cliente Post Vendita

I

Show room fisici e digitali

I

Grande Distribuzione

I

Commercio elettronico e piattaforme di distribuzione e vendita

Programma

Il progetto propone un percorso formativo di 1000 ore suddiviso tra 500 ore di aula, laboratori esperienziali e 500 ore di tirocinio curriculare. Il profilo in uscita opera in vari ambiti del settore vendita e commerciale, tradizionale e digitale.

General and Soft Skill

Comunicazione tradizionale e digitale

Team building and team working

Creative problem solving

Team coaching e resilienza

Project e time management

Disruptive approach: thinking out of the box

ICT per la Professione
Preparazione per la Certificazione di Lingua Inglese B2
Tecnologie, Innovazioni e Mercati

Specialized Sector Skill

Amministrazione del Punto Vendita
La figura dello specialista in omnichannel retail and visual merchandising – commercio fisico e virtuale
Lo scenario del retail e della grande distribuzione in chiave 4.0 e in chiave prospettica
Customer First: la gestione del cliente in negozio e online in ottica omnichannel
La gestione del negozio e le attività tipiche
Pianificare le Vendite
Politiche di prezzo e di posizionamento
Omnicanalità e digital shopping experience
Visual merchandising in negozio e online e le fiere digitali

Laboratori Esperienziali

I laboratori esperienziali sono dedicati alla sperimentazione pratica delle tecniche apprese durante il corso. Rappresentano un’occasione di sperimentazione e conoscenza del mondo del lavoro e del know-how di settore.

La metodologia Experiential Learning è di carattere fortemente immersivo stimolando la creatività, la capacità di problem solving, il lavoro in team e la comunicazione

Ore di corso

Aziende partner

Previsioni di assunzione

%

Esperti del mondo del lavoro in aula

Lo stage

ETAss affianca i ragazzi dei corsi IFTS per tutta la durata del percorso. Organizza incontri di orientamento e colloqui finalizzati a creare il matching più efficace fra gli studenti e le aziende di stage tenendo conto delle inclinazioni e attitudini dei corsisiti e delle richieste delle aziende di  stage.

Un modulo specifico di Personal Branding (CV e Profilo sui canali social) prepara i Corsisti a sostenere il colloquio di selezione e ad esprimere al meglio il proprio potenziale.

Per ogni studente verrà redatto un Progetto Formativo, definito con il Tutor e concordato con il Referente Aziendale.

Lo stage è garantito per ogni studente del corso.

La certificazione finale

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore (IV livello EQF).

Il titolo è riconosciuto in tutta Italia e permette l’accesso ai percorsi ITS.

Gli studenti elaboreranno un Project Work basato su un Case Study reale di un’azienda partner.

Il Project Work farà parte della verifica valutativa finale delle competenze acquisite.

Chi può partecipare

I requisiti per potersi candidare sono:
I

Avere un’età uguale o inferiore ai 29 anni

I

Essere residente o domiciliato in Lombardia

I

In stato di inoccupazione o disoccupazione (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito di lavoro dipendente o autonomo al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (Legge n.26/2019)

I

In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate con Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016

Informazioni Generali

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Quando

Da Ottobre 2021 a Luglio 2022 con orari indicativi:

Lunedì – Venerdì 08:30 -14:30 (programma indicativo)

Dove

I.I.S. Paolo Frisi, Via Otranto 1, Milano 20157

Z

Come

Frequenza obbligatoria almeno 75% monte orario totale

Costo

Completamente Gratuito poiché realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo

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