IFTS, USI NUOVO PARTNER DI PROGETTO

Dopo Bicocca, anche l’Università della Svizzera italiana si unisce ad ETASS per i nostri cosi gratuiti di Alta Formazione post diploma nel settore turistico.

 

La nostra storia, ormai ultraventennale, ci ha visti coinvolti in numerose collaborazioni con istituzioni italiane, europee e intercontinentali. Crediamo nella necessità di costruire reti e ponti per restituire valore aggiunto al tessuto sociale dove ci troviamo a operare.
In questa direzione va anche ciò che vi annunciamo oggi: in questi giorni ETASS ha stretto una nuova collaborazione di prestigio con l’USI di Lugano per uno studio finalizzato a migliorare il sistema turistico, facendo leva sulla formazione.
Il nostro interlocutore presso l’USI è stato il prof. Cantoni, ordinario della facoltà di Scienze della Comunicazione. Abbiamo definito con lui un protocollo di collaborazione in virtù della suo profilo particolarmente in linea con le eccellenze innovative e settoriali previste dal progetto. Il prof Cantoni è infatti Direttore dell’eLearning Lab e Responsabile del progetto di alta formazione eTourism Communication Perspectives, il primo MOOC (Massive Open Online Course) eTourism e Online Communication per gli UNESCO World Heritage Sites; già Presidente di International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism (IFITT); decano dell’Università; docente al master in International Tourism; tra i massimi esperti del settore tecnologie digitali e turismo.

“Siamo attivi da diversi anni su questo tema impegnandoci, insieme all’Università Bicocca di Milano e gli altri nostri partner, nell’organizzare ed erogare corsi IFTS di Alta Formazione per il settore turistico” 

– dice Barbara Guidi, responsabile del progetto –

Si tratta di corsi di durata annuale, interamente finanziati e quindi gratuiti, rivolti a persone in cerca di occupazione under 29

I corsi prevedono 500 ore di formazione in aula e 500 di stage presso strutture del settore: anche per questo motivo questi corsi si rivelano una scelta vincente per quei giovani che vogliono fare un passo concreto verso l’occupazione, investendo tempo ed energie sullo sviluppo delle proprie competenze.

L’accordo con USI garantirà un’ulteriore importante apporto da parte di una organizzazione riconosciuta a livello internazionale con cui collaborare su progetti di ricerca e innovazione legati allo scenario dell’offerta turistica.

ETASS continua a essere in prima linea quando si tratta di lavorare su aggiornamento e sviluppo delle competenze, con un occhio di riguardo verso i più giovani. Progetti come questo esprimono al meglio la nostra mission, ma non potrebbe esserci lo stesso valore aggiunto senza l’apporto dei nostri Partner di Progetto, che ringraziamo: USI, Bicocca, Hotels Starwood & Resorts del gruppo Marriot, ETS Spa – Agenzia per il Lavoro, JustKnock e Fata Verde.