+39 0362 231231 info@etass.it

CORSO IFTS | TURISMO – FOOD & BEVERAGE

2018-2019

In partenza a Ottobre la nuova edizione degli IFTS gratuiti organizzati da ETAss.

IL CORSO

L’IFTS Turismo – Food&Beverage offre agli under 30 residenti o domiciliati in Lombardia l’opportunità di effettuare e un percorso formativo professionalizzante da 520 ore in aula e 480 in Stage presso aziende qualificate. Il corso, gratuito grazie al finanziamento della Regione Lombardia e dell’Unione Europea, si svolgerà a Monza nel periodo fra ottobre 2018 e giugno 2019.

Durante il corso IFTS Sala & Bar l’aula potrà apprendere nozioni riguardanti principalmente servizio di sala e ristorazione, ma anche tecniche di vendita, gestione del cliente,problem solving, tipicità del turismo in Lombardia e nuove modalità di vendita legate ai Social Media. Ma non solo: vi saranno moduli legati a competenze trasversali utili per approcciare al meglio al mondo del lavoro e affrontare un percorso professionale di successo.

Il corso è stato un aiuto concreto per decidere quale direzione professionale dare alla mia vita.

-Eleonora D., studentessa IFTS 2017/2018

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il «Tecnico Superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche – Sapori di Lombardia» opererà nei settori di alberghi, ristoranti e grande distribuzione prestando particolare attenzione alle attività legate al fresco, ai prodotti tipici e alla gastronomia. E’ in grado di coniugare con successo i prodotti e le ricette con la cultura, il territorio e la digitalizzazione e di organizzare la promozione/commercializzazione di tipicità enogastronomiche. Ha conoscenza dei prodotti tipici del processo produttivo di trasformazione gastronomica e di distribuzione. Possiede una chiara comprensione del panorama agro-alimentare che lo porta a inserirsi in processi aziendali secondo modalità innovative con criteri di qualità, efficienza e flessibilità.
Può trovare proficua collocazione professionale in strutture alberghiere, ristoranti, bar, catering, esercizi commerciali,  locali notturni, pub, birrerie artigianali, enoteche, cafè, bistrot, wine bar operando a più livelli e in ambienti di lavoro differenziati (dalla fabbrica artigianale di birre all’Hotel di alta gamma).

Ristorazione, occupazione ancora in crescita:

+17% dall’inizio della crisi.

LO STAGE

Si tratta di uno stage curriculare garantito presso aziende rappresentative del settore professionale di riferimento.
Verrà definito un progetto di stage con il Tutor del corso e con il proprio Referente Interno in azienda da svilupparsi su una specifica tematica. Il tirocinio formativo ha una durata di 480 ore.

iscriviti ai nostri corsi

TITOLO DI STUDIO

Codizioni di Privacy

 Contatti: selezione@etass.it   –  0362.231.231