+39 0362 231231 info@etass.it

CORSO IFTS | Tourism & RECEPTION MANAGEMENT

2018-2019

In partenza a Dicembre la nuova edizione dell’IFTS gratuito organizzato da ETAss.

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il «Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio» opererà in modo efficace per sostenere il settore del turismo lombardo.

E’ in grado di riconoscere e valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio di riferimento e collegare i prodotti con la proposta turistica, nonché di organizzare e gestire attività di ricezione alberghiera e organizzazione eventi/congressi.

Ha conoscenza dei canali più attuali di comunicazione e li sa utilizzare per garantire un’ottimale gestione della relazione col cliente. Possiede un approccio al lavoro caratterizzato da flessibilità e capacità di problem solving, sia con i colleghi che con gli utenti finali.
Può trovare proficua collocazione professionale in aziende hotel di lusso, tour operator e agenzie di organizzazione eventi, ricoprendo diversi ruoli in base alle necessità e specificità aziendali.

Vuoi approfondire il tema? Leggi il rapporto ISTAT sul Turismo (Ottobre 2018)

Ho imparato concetti mai affrontati prima in Università e a muovermi in un ambiente internazionale relazionandomi con la mia Tutor Aziendale solo in inglese

-Arianna L., studentessa IFTS 2017/2018

IL PROGRAMMA FORMATIVO 

Tre macro aree di studio dedicate a micro temi specialistici di settore.

 

area COMPETENZE RELAZIONALI

1) Strumenti e tecniche di Comunicazione per la gestione del cliente

2) Inglese per il turismo con preparazione all’esame di certificazione B1

3) Orientamento al lavoro e Personal Branding – Tool Kit: canali, contenuti, strumenti  e metodologie

4) Team Building e Team Working

5) Creative Thinking for professional contest

6) Problem Solving Esperienziale

7) Team Coaching: dal Gruppo al Team

 

area COMPETENZE GESTIONALI

Moduli per un totale di 80 ore

8) Tools ICT per la Comunicazione

9) Project e Time Management: gestione di risorse e tempi in funzione degli obiettivi

10) Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro

11) Industry 4.0, digitalizzazione e Change Management: modelli, sistemi e processi

12) Organizzazione aziendale e Critical to Quality

 

area TECNICO PROFESSIONALE

13) Digital Marketing per il turismo

14) Tourism in Lombardy: Prodotti, percorsi, modelli

15) Project Work fase 1 – Turismo Business e pacchetti esperienziali

16) Project Work Fase 2 – Digital Conversation: l’uso dei Digital Media per la relazione con i clienti

17) Revenue and Pricing Management

18) Reception and Customer Management

19) Innovazioni e tendenze di settore a livello internazionale

20) Event Management: creazione e gestione di eventi

21) New Business Idea e auto imprenditorialità: dall’idea al progetto

22) Sales and Trade Marketing

 

Nel quinquennio che andrà dal 2018 al 2022 l’Italia avrà bisogno di circa due milioni e mezzo di nuove persone da inserire nel mondo del lavoro, e oltre il 70% di questi nuovi ingressi, ovvero 1,8 milioni di lavoratori, dovrà possedere competenze piuttosto elevate e qualificate – tanto che per quasi il 36% di essi si parla espressamente di «high skills».

Una significativa parte di queste figure verrà assorbita dal turismo. 

Turismo, enogastronomia e ospitalità sono infatti le specializzazioni che potrebbero andare a coprire gli 85.100 posti di lavoro espressi dal fabbisogno totale del comparto nel prossimo quinquennio

LO STAGE

A fine corso ogni iscritto con almeno il 75% di presenze in aula avrà la garanzia di effettuare uno Stage presso una struttura in linea con le proprie caratteristiche e ambizioni e riceverà infine la Qualifica di specializzazione tecnica professionale.

iscriviti ai nostri corsi

TITOLO DI STUDIO

Codizioni di Privacy

 Contatti: selezione@etass.it   –  0362.231.231