fbpx
+39 0362 231231 info@etass.it

corso EXECUTIVE HR 3D: DATA, DIGITAL & PEOPLE DEVELOPMENT

SCENARIO

 
Il nuovo concetto di impresa è centrato su due aspetti in particolare: la dimensione sociale e e quella digitale.
 
E’ necessaria una riflessione sulla costruzione e sullo sviluppo del Capitale Umano, tenendo conto dei cambiamenti in atto e del loro impatto sulle relazioni (sia interne per il Talent Development che esterne per la Talent Acquisition) e sui nuovi ambienti in cui queste si sviluppano (Social Media e Web).
  
 
Gli HR sono chiamati ad affrontare nuovi challenge legati al senso attribuito oggi all’impresa, al lavoro e alle relazioni interpersonali. Diventa cruciale saper applicare nuove forme di pensiero e visione ed essere in grado di agire efficacemente nella gestione delle Digital Relationship, stante che, nell’attuale contesto competitivo, reputazione e relazioni determinano il successo o il fallimento di un’Azienda così come l’andamento economico.
 
 
Il Corso Executive HR 3D | Data, Digital & People Development risponde a queste esigenze attraverso 6 moduli tematici tenuti da Docenti Universitari e Professionisti del Settore.
 

A CHI è RIVOLTO

Il percorso è rivolto a quanti operano nel mondo HR, in particolare a HR Director, HR Manager, HR Business Partner, HR Generalist, HR Specialist, Laureati in Scienze della Formazione che vogliono acquisire una specializzazione in linea con  le trasformazioni delle figure HR, Imprenditori o C-Suite interessati a comprendere l’impatto dei cambiamenti socio-economici e della trasformazione digitale sulla gestione e sviluppo delle Risorse Umane. 

 

Il corso è finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali.

Per informazioni sulle modalità di finanziamento inviare una mail a barbara.guidi@etass.it | T. 0362.231231

La struttura

Il Corso è a numero chiuso (massimo 30 partecipanti) con frequenza obbligatoria e si terrà due venerdì al mese da Aprile a Giugno.

  • Format: 6 moduli da 7 ore, distinti per area
  • Durata: 42 ore
  • Termine ultimo per l’iscrizione: 12 Marzo 2019
  • Date: 5 Aprile 2019 | 12 Aprile 2019 | 10 Maggio 2019 | 24 Maggio 2019 | 7 Giugno 2019 | 21 Giugno 2019
  • Costo: € 1.500,00 

il programma didattico

I MODULI E GLI OBIETTIVI

AREA 1: DESIGN Thinking per la funzione HR

Conoscere i princìpi e i metodi del Design Thinking | Saper applicare l’approccio del Design Thinking alla progettazione o riprogettazione di un processo di gestione delle risorse umane

AREA 4: MULTICHANNEL TALENT COMMUNICATION

Comprendere i fattori critici di successo della comunicazione digitale per finalità di Talent Acquisition e People Management e Retention | Conoscere le leve della Digital Communication in ambito HR | Capire come integrare tra di loro strumenti digitali e Social Media per costruire una strategia di successo

AREA 2: Misurare e valutare la funzione HR

Conoscere i metodi per realizzare un efficace sistema di misurazione della funzione HR | Saper collegare la misurazione della funzione HR alla strategia dell’Impresa | Saper valutare costi e benefici dei progetti HR

AREA 5: HR Personal Branding su LinkedIn

Conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti da LinkedIn in ottica HR | Saper fare Personal Branding | Sviluppare Networking su LinkedIn | Fare attività di Comunicazione Corporate e Talent Acquisition

AREA 3: Brand Management | Competenze per la gestione degli asset immateriali d’impresa

Comprendere le attuali dimensioni del brand e del branding | Acquisire gli strumenti per coordinare lo sviluppo delle competenze in azienda

AREA 6: Finanziare i progetti di sviluppo HR e di formazione

Conoscere i principali strumenti per gli HR | Individuare i dispositivi di finanziamento più appropriati in funzione di: tipologia impresa, obiettivi, attività | Comprendere problematiche e criticità relative ai diversi strumenti

 

la faculty

ANGELO
DI GREGORIO

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese,  UNIMIB

Presso l’Università di Milano Bicocca ricopre numerosi incarichi: Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese | Docente di Management e di Marketing – Scienze Economico-Aziendali |  Coordinatore Scientifico del master M3 – Master in Marketing Management | Membro del comitato scientifico dei master MTSM – Master in Tourism and Strategic Management e del Mi.TO 4.0 – Mater in Technology Optimisation per l’Industria 4.0 | Direttore del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio.

LAURA 
COLOMBO

CEO, ETAss – Digital e Business Coach Certificata LinkedIn mBIT ICF  

Dopo la laurea e un Master in Innovazione e Internazionalizzazione di Impresa,  per 6 anni lavora con la UE  (Project Manager e Valutatrice) in importanti  progetti internazionali. Nel 1996, a 32 anni fonda ETAss, società che opera a livello internazionale nel settore HR e Digital che nel 2010 è diventata Official Partner di LinkedIn.  Ha insegnato in Master in differenti università (Bicocca – Milano, Cattolica – Milano, Ca’ Foscari – Venezia, Mediterranea – Reggio Calabria, Roma3). E’ Digital e Business Coach certificata mBIT, Multiple Brain Integration Techniques e ICF.

FRANCESCO GIOVANNI PAOLETTI

Professore Associato di Organizzazione Aziendale, UNIMIB

Subito dopo la laurea in Business Administration conseguita presso l’Università Bocconi avvia la carriera accademica tuttora in sviluppo. Ha conseguito un dottorato in Manangement e ha tenuto corsi per Manager e C-Suite presso  la SDA Bocconi ed è  poi diventato Professore Associato presso l’Università di Milano Bicocca. Negli ultimi 25 anni ha ottenuto cinque mandati per l’insegnamento e la ricercaa negli Stati Uniti (all’Università del Michigan, all’Università della Florida e alla Stern School of Business).

PAOLO
BENEDETTI

Direttore Area Finanziamenti per la Formazione e le Risorse Umane , ETAss

Da 20 anni opera nell’area del Funding  individuando opportunità di finanziamento per le imprese e la PA  (Italia e UE).  Le aree di specializzazione sono Scouting di opportunità di finanziamento (italiane e europee); Progettazione piani di formazione;   Assistenza nel corso di Audit ispettivi e verifiche rendicontative. In ETAss ricopre il ruolo di Direttore della Divisione Finanziamenti per la Formazione, coordinando tutte le attività e gestendo direttamente le relazioni istituzionali (enti nazionali e UE)  e sindacali a favore dei Clienti Corporate. Ha tenuto numerosi seminari e corsi sul tema.

ADRIANO
SOLIDORO

Ricercatore Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, UNIMIB

E’ Senior Lecturer presso l’Università di Milano Bicocca, è inoltre Senior Research Consultant del Centro di Ricerca CRIET con una vasta esperienza professionale in consulenza gestionale, coaching, formazione e sviluppo e programmi di ricerca finanziati dall’Unione Europea. Studia costantemente i temi emergenti nei settori della Digital Transformation, Managerial Competences,  Change Management, Creatività e Innovazione. Ha pubblicato numerosi libri e costantemente scrive articoli per riviste ed altre pubblicazioni accademiche.

MARIANNA 
MELESI

Referente CRIET Alta Formazione, UNIMIB

Laureata in Scienze dell’Economia presso l’Università di Milano-Bicocca, dal 2007 si occupa di formazione continua per le aziende. Ha iniziato a collaborare stabilmente con il CRIET dal 2012 per attivare l’area Alta Formazione. Membro del Comitato di Coordinamento di M3 – Master in Marketing Management, MTSM – Master in Tourism Strategy & Management e MiTO 4.0 – Master in Technology Optimisation per l’Industria 4.0. Coordina i tre Master post laurea di I livello occupandosi delle relazioni con docenti, studenti e aziende partner e delle attività di promozione e comunicazione. 

contatti

CRIET – mail: hr3d@unimib.it 

Segreteria: Edificio U7 Università degli Studi di Milano-Bicocca,  

Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Ufficio 3010 O

REFERENTE

Dott.ssa Marianna Melesi

 

pre-ISCRIVITI ORA!

compila il form

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1:

Per leggere la Policy sulla Privacy clicca qui