+39 0362 231231 info@etass.it

PROPOSTE

FORMATIVE

INTERAZIENDALI 2017

TRAINING 2017 AGENDA

 

LOCATION Copernico Milano Centrale | Via Copernico, 38 Milano
2017

Methodology
& approach

VISIONI COMPOSITE

L’obiettivo è proporre corsi fortemente innovativi, attuali, coinvolgenti e di immediata applicabilità nei contesti professionali.

La didattica si focalizza sulle metodologie di apprendimento esperienziale e partecipativo con l’utilizzo di tecniche innovative ad alto impatto emozionale, sviluppando conoscenze, capacità e competenze sia intellettive che emotive.

Il processo è finalizzato a comporre una sintesi generativa e innovativa basata sul confronto (facilitato da un Peer Trainer) di visioni composite e differenziate (formula workshop), dando spazio a creatività e esperienza formativa.

IMPARARE DALL’ESPERIENZA

Ai momenti di apprendimento e co-azione vengono affiancati momenti di valutazione per riflettere sulle Case History dei singoli partecipanti: ciò concontestualizza l’appreso rendendolo unico e finalizzato.

Le attività esperienziali sono gestite utilizzando metafore riconducibili all’obiettivo specifico e risultano funzionali ad
evocare comportamenti e atteggiamenti positivi e a favorire proattività, responsabilità e problem solving.

ENGAGEMENT A 360°

L’Experiential Learning è un nuovo approccio che garantisce l’ottenimento di una formazione più performante rispetto a
quella tradizionale: i partecipanti, incontrandosi fuori dai ruoli e dai contesti organizzativi consolidati e rigidi, vivono un’esperienza d’apprendimento emotivamente coinvolgente, affrontando attività e situazioni nuove ed impreviste.

IDEAS & TOOLS

COMPETENZE | EMPATIA | STRUMENTI | COINVOLGIMENTO

COMBINAZIONE DI SAPERI

Le migliori esperienze formative sono quelle che combinano sapientemente componenti diversi per raggiungere un’armonia funzionale e coerente nella sua complessità.

Il valore aggiunto si crea con la commistione di eccellenze. Trainer di grande valore ed esperienza – provenienti dal mondo della consulenza, dell’accademia e dell’impresa – per respirare atmosfere diverse e far proprie visioni alternative e complementari.

La scelta degli strumenti e del setting è molto importante: un ambiente accogliente e con le più moderne tecnologie a disposizione, consente di vivere la formazione nel migliore dei modi, con piacere e comfort.

Ciò è funzionale a rendere l’esperienza formativa un momento da ricordare (per le emozioni, il networking, la passione), facilitando l’imprinting dell’appreso nella propria memoria.

LE AREE DIDATTICHE

Gli impatti dell’INNOVAZIONE DIGITALE
e il fenomeno del NUOVO RINASCIMENTO

COMPETENZE MANAGERIALI E SPECIALIZZAZIONI ATTUALIZZATe

L’impatto dell’Industry 4.0 sull’organizzazione del lavoro è una questione critica ed urgente per le imprese, le istituzioni e le parti sociali.

Sono diversi i modelli e gli scenari che si prevedono e tutti hanno un elevato potenziale disruptive, in particolare quello relativo all’organizzazione del lavoro
e alle competenze necessarie a sostenere il cambiamento.

Flessibilità e visione sono aspetti chiave del fenomeno, indispensabili a tutti i livelli.

Le tematiche formative sono state individuate attraverso momenti di incontro e confronto con i Manager delle Aziende, con i Corporate Partner, con gli Stakeholder.

L’intento è stato quello di tracciare le linee di sviluppo della formazione e anticipare e rispondere ad esigenze concrete dei differenti livelli manageriali in azienda.

Ne è risultato questo catalogo con 14 proposte formative fortemente esperienziali: Trainer identificati per la gestione della formazione sono Esperti certificati nelle più attuali metodologie per lo sviluppo delle persone.