Il corso
Le campagne di marketing oggi sono estremamente diverse rispetto a un decennio fa. Questo a causa dei nuovi canali e strumenti digitali che, se padroneggiati in modo corretto, possono apportare numerosi vantaggi economici alle aziende.
Le figure che si occupano di marketing in azienda sono fondamentali e il loro aggiornamento sui nuovi media e strumenti informatici utilizzabili per le strategie di Social e Digital Marketing deve essere continuo per poter stare al passo coi tempi.
Il corso, quindi, consente proprio di imparare a utilizzare gli strumenti informatici e i Tool digitali a disposizione delle aziende al fine di sviluppare e diffondere sul Web il brand e l’immagine aziendale.
Si focalizza sull’uso dei nuovi Social Media (Facebook, Linkedin, Instagram, Google) e i vari Tool (Hootsuite, Buffer, Datalytics) che permettono agli specialisti del marketing e delle risorse umane di progettare, ideare e monitorare nuove strategie.
Il programma
I contenuti previsti dal percorso sono i seguenti:
Tecniche e strumenti
- Sinergia sito web e campagne on line, canali tradizionali: come utilizzarli per fare brand awareness e acquisizione di utenti non presenti sul web, promozione di mezzi online sui canali offline;
- La specificità dei dispositivi mobile;
- Le nuove tecnologie applicate al marketing online: APP e Tools;
- Le integrazioni con gli strumenti di web marketing;
- Le funzioni dei programmi di gestione e-mail per l’utilizzo promozionale;
- Digital Strategy;
- Digital Marketing;
- La presenza sui motori di ricerca;
- Le decisioni di acquisto degli utenti;
- Profilazione, misurazione e scalabilità per l’ottimizzare delle risorse;
- Gestione di rischi e situazioni di crisi;
- Blog aziendale e attività di Content Marketing;
- Aumentare la visibilità con gli strumenti SEO;
- Advertising online.
Il ruolo dei social
- Facebook: attività di Community Management e Advertising;
- Linkedin: creare relationship aziendali e intercettare utenti B2C;
- Vimeo e Youtube: Video Communication e Advertising;
- Twitter e Instagram: trends e strumenti;
- Google: trends e strumenti.
Le lezioni frontali utilizzeranno supporti visivi e strumenti tecnici che i partecipanti potranno sperimentare e utilizzare in prima persona. Ci saranno esercitazioni pratiche per rendere i partecipanti in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per promuovere e comunicare l’immagine aziendale sul Web nelle attività quotidiane e in maniera autonoma.
Obiettivi e Finalità
Obiettivo del corso è imparare a progettare una strategia digitale attraverso i Social Media, nello specifico:
- Saper utilizzare Linkedin come strumento di marketing;
- Saper impostare campagne Facebook, Google;
- Saper progettare piani editoriali per i Social Media.
Durata del corso
Costo
€960,00 (Iva Esclusa)
Gratuito per le aziende iscritte al Fondo FonARCom.