Il corso

Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure generali di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei DPI di protezione delle vie respiratorie e delle mani.

Il programma

I contenuti previsti dal percorso sono i seguenti:

  • I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2;
  • Le corrette misure igieniche da adottare per prevenire il contagio da COVID-19;
  • Le misure di sicurezza da attuare negli ambienti di lavoro per ridurre il contagio da COVID-19;
  • Dispositivi di protezione: mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3 e il loro corretto utilizzo;
  • La gestione dei rifiuti in azienda durante l’emergenza COVID-19.

Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti alle esigenze degli stessi partecipanti.

Obiettivi e Finalità

Il corso ha ad oggetto l’analisi degli adempimenti in tema di corretta gestione del rischio COVID-19 nell’ambito di un sistema di gestione cogente della sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008).

In particolare si affronterà il tema degli adempimenti giuridico organizzativi e delle eventuali responsabilità penali e/o civili del DL e dei vari ‘attori’ del mondo Health&Safety in relazione al nuovo rischio biologico da Coronavirus.

 La finalità del corso è  di individuare i possibili orientamenti interpretativi delle norme esistenti e di quelle adottate recentemente per gestire l’emergenza Covid.

}

Durata del corso

2 ore

}

Costo

€160,00 (Iva Esclusa)

Gratuito per le aziende iscritte al Fondo FonARCom.

Iscriviti subito!

Per maggiori informazioni e iscrizione ai corsi, compila il form

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1:

14 + 15 =