Il corso
Il corso COVID-19: Formazione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure generali di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19, anche con riferimento al corretto utilizzo dei DPI di protezione delle vie respiratorie e delle mani.
Il programma
I contenuti previsti dal percorso sono i seguenti:
- I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2;
- Le corrette misure igieniche da adottare per prevenire il contagio da COVID-19;
- Le misure di sicurezza da attuare negli ambienti di lavoro per ridurre il contagio da COVID-19;
- Dispositivi di protezione: mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3 e il loro corretto utilizzo;
- La gestione dei rifiuti in azienda durante l’emergenza COVID-19.
Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti alle esigenze degli stessi partecipanti.
Obiettivi e Finalità
Il corso ha ad oggetto l’analisi degli adempimenti in tema di corretta gestione del rischio COVID-19 nell’ambito di un sistema di gestione cogente della sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008).
In particolare si affronterà il tema degli adempimenti giuridico organizzativi e delle eventuali responsabilità penali e/o civili del DL e dei vari ‘attori’ del mondo Health&Safety in relazione al nuovo rischio biologico da Coronavirus.
La finalità del corso è di individuare i possibili orientamenti interpretativi delle norme esistenti e di quelle adottate recentemente per gestire l’emergenza Covid.
Durata del corso
2 ore
Costo
€160,00 (Iva Esclusa)
Gratuito per le aziende iscritte al Fondo FonARCom.