Leadership Challenges

Catalogo Formazione Aziendale | Fondi Interprofessionali

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Il corso

Le organizzazioni e le persone che si trovano oggi in un contesto di mercato e società ad alta complessità, sono chiamati a dare risposte in tempo reale, anticipando, quando possibile, il futuro e contribuendo a disegnare il mondo che verrà. Il mindset del leader nei modelli di gestione è spinto verso direzioni alternative che chiedono nuove competenze e approcci differenziati sempre più orientati verso modelli predittivi e adattivi. Le competenze chiave del Leader di domani saranno legate alla collaborazione e al networking, all’innovazione cogenerata e alla fiducia tra network.

Il programma

Il corso affronta i seguenti argomenti, in cui i principali focus sono il concetto oggi di leadership e la comunicazione, intesa come capacità di attivare processi proficui di comunicazione.

Modulo 1: Leadership 
  • Agire la Leadership nei contesti organizzativi moderni: scenario, trends, opportunità e problematiche
  • Leadership Riconosciuta: conquista e gestione dell’autorevolezza
  • Principi di delega, assunzione di responsabilità e sviluppo dell’autonomia individuale
  • Benchmark e SWAT Analisys tra differenti stili
  • Stili, contesti, obiettivi: riconoscere la situazione e stabilire lo stile di leadership appropriato
  • I comportamenti e le modalità di comunicazione più adatti agli obiettivi e ai gruppi di riferimento
  • Leadership Situazionale: definizione, sperimentazione e approfondimenti operativi
  • La personalizzazione dello stile: cercare l’armonia tra ciò che si fa e ciò che si è
  • Il valore dell’esempio
  • Acquisire gli elementi di base per una corretta gestione del feedback visto come strumento di comunicazione e motivazione per il miglioramento della performance
Modulo 2: Comunicazione 
  • Comunicare: un insieme differenziato e multi-dimensionale
  • Partire dal conflitto per creare un’opportunità
  • Ribaltare le dinamiche e i punti di vista
  • L’Arte del Feedback: dare e ricevere
  • Comunicazione tattica e strategica
  • Affrontare i Problemi in modo costruttivo
  • Comunicare l’Appreso e il Valore dell’apprendimento
  • Conoscere e gestire il processo di critica
  • La cultura del Riconoscimento e della Condivisione
  • Piano d’azione: tecniche per l’elaborazione di un piano d’azione

Obiettivi e Finalità

Essere leader oggi significa accompagnare i propri collaboratori verso il raggiungimento dei risultati. Significa anche vivere insieme al proprio team il risultato raggiunto instaurando un clima positivo e di fiducia reciproca: esser un punto di riferimento e di esempio.

Un buon leader oggi è prima di tutto un buon comunicatore: saper trasferire al proprio  team e ai propri colleghi indicazioni, saper condividere le informazioni, saper trasferire gli obiettivi aziendali e fare in modo che la squadra li senta propri è la sfida che si presenta oggi ai nuovi leader. Il percorso proposto affronta infatti il tema della leadership anche da un punto di visto comunicativo. Importante diventa quindi acquisire strumenti e competenze per migliorare i processi di relazione e collaborazione all’interno dell’azienda con riferimento a metodologie e pratiche di interazione finalizzate all’efficacia delle prestazioni.

Obiettivi Generali 
  • Creare un sistema di comunicazione e di relazioni interne funzionali ed efficace
  • Mantenere un clima organizzativo fondato sulla condivisione della mission aziendale
  • Affrontare i rapporti con il proprio team, i collaboratori e i colleghi tramite la partnership
  • Migliorare l’ascolto attivo
  • Condividere l’informazione e il risultato tra il gruppo
  • Saper comunicare e negoziare in team
Leadership 
  • Comprendere e far emergere il proprio stile di leadership
  • Assumere comportamenti da leader
  • Saper comprendere il proprio team – individui che lo compongono
  • Saper ottenere risultati dal proprio team
  • Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team
Comunicazione 
  • Acquisire tecniche comunicative efficaci coerenti con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l’interlocutore
  • Sviluppare la propria capacità comunicativa diversificando il proprio approccio in base alle caratteristiche dell’altro
  • Prevedere le possibili cause di conflitto e saperle gestire al meglio
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di collaborazione
  • Saper condividere le informazioni
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Durata del corso

16 ore

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Costo a partecipante

€645,00 (Iva Esclusa)
Finanziabile con voucher formativi aziendali fino a
€2.000 per lavoratore e fino a €50.000 per impresa beneficiaria

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