FONDAZIONE GREEN

Il corso e lo stage

La ricerca per le costruzioni più performanti e meno inquinanti è diventata una priorità per aziende e Pubblica Amministrazione.

L’attenzione per l’ecologia è aumentata e di conseguenza il bisogno di figure esperte in grado di coniugare benessere, ambiente, ecologia, tecnologie e bellezza delle opere con i costi organizzativi e progettuali rendendo realizzabili opere che stanno cambiando la vita di tutti noi e l’ambiente in cui viviamo.

Un esempio? Basta pensare ai boschi verticali e a Piazza Gae Aulenti a Milano: un esempio di come una città può cambiare migliorando bellezza architettonica e ambiente grazie alla bioedilizia.

Il corso mira a sviluppare le competenze necessarie a ideare e gestire progetti in ambito green e di bioarchitettura, anche in funzione di riqualificazione urbana e in linea con il moderno concetto di circolarità.

Il corso è di alta specializzazione e trasferisce importanti competenze manageriali e specialistiche: 1000 ore con professionisti del settore, 550 di lezioni e 450 di stage.

Gli sbocchi professionali

La figura uscente potrà inserirsi in ogni ambito legato alla sostenibilità, dai centri di ricerca agli studi di architettura. Diverrai un esperto in grado di organizzare i progetti di bioarchitettura e riqualificazione degli spazi urbani, gestendo business plan e budget.

Chi può partecipare

requisiti per potersi candidare sono:

=

Avere un'età uguale o inferiore ai 29 anni;

=

Possedere il diploma di istruzione secondaria superiore o il diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP;

=

Essere disoccupato.

=

Essere residente o domiciliato in Lombardia

Titolo di studio e Certificazioni

Otterrai un certificato di studi del MIUR valido a livello europeo (certificato di specializzazione tecnica superiore).  Inoltre sarà possibile conseguire i crediti per sostenere l’esame per la certificazione di Esperto in Bioarchitettura BASE – I Livello, rilasciata da CEPAS. L’INBAR, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, ha messo a disposizione 2 borse di studio per sostenere l’esame per gli studenti più meritevoli.

IL CORSO È GRATUITO

Grazie al sostegno di Regione Lombardia, Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

=

Titolare del corso

Fondazione GREEN – in collaborazione con ETAss, Socio Fondatore e supporter per i progetti IFTS

Sede del corso

Via Ronchi, 12 a Vimercate (MB)

Per informazioni

0362.231231

Contattaci su Whatsapp

Il responsabile del corso risponderà subito per darti tutte le informazioni necessarie. Servizio disponibile solo da mobile.

Iscriviti subito!

Per iscrivervi compilate il form qui di seguito

Sarai contattato per procedere con il colloquio di selezione

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1:

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

3 + 4 =

 

Programma e Partner 

Studierai i fondamenti per operare nel settore nel modo più attuale e professionale. Ecco qui di seguito i focus del programma di studio e a lato le organizzazioni che costituiscono la Fondazione, comprensivo delle Aziende e degli Enti dive potrai fare uno stage.

  • Innescare la rigenerazione: tecniche e metodologie
  • Budget, gestione e governance
  • Sostenibilità e bioarchitettura
  • Comfort e qualità dell’ambiente
  • Bioclimatica ed involucro edilizio, energia e qualità energetica degli edifici
  • Materiali per la costruzione sostenibile
  • Acqua e verde
  • Paesaggio, ecologia urbana e governo sostenibile del territorio
  • Sociologia, psicologia e fisiologia dell’abitare
  • Psicologia ambientale
  • Progettazione integrata e strumenti di valutazione della sostenibilità della costruzione
  • Sistemi e tecnologie per la costruzione sostenibile
  • I criteri ambientali minimi (CAM)
  • CAM verde – Gestione e fornitura del verde

 

Fondazione Green: l’ente organizzatore

La Fondazione Green – ITS Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile opera nel settore dell’efficienza energetica e propone corsi di Istruzione Tecnica Superiore capaci di sostenere le esigenze formative e occupazionali dei giovani garantendo la diffusione della cultura scientifica e il trasferimento tecnologico alle imprese.

La fondazione riunisce partner pubblici e privati provenienti dalle filiere formative e produttive: raggruppa enti di eccellenza come il CNR Consiglio nazionale delle Ricerche e importanti aziende dei settori Edilizia Ambiente Energia.

Vai alla pagina dedicata ai Soci della Fondazione Green: Enti e Imprese