Il corso
Il Design Thinking, evoluzione del Problem Solving, consente di approcciare le sfide aziendali valutando le alternative per trovare una soluzione da diversi punti di vista. Il metodo è applicabile per diverse “aree”: dalla creazione di un nuovo prodotta alla definizione o ridefinzione di un processo, analizzando le possibili decisioni e considerando diverse opzioni, superando vincoli e preconcetti.
È un approccio innovativo alla soluzione di problemi e all’ideazione di soluzioni ed è centrato sui bisogni delle persone e sullo sviluppo di intuizioni orientate ad un obiettivo. Il processo di Design Thinking prevede un percorso a tappe non lineare: è un sistema di sovrapposizione di spazi.
Definizione, Ispirazione, Ideazione e Realizzazione – caratterizzato dall’incertezza e dalla libertà di rivedere, sbagliare e di ri-creare nuove proposte. La metodologia mette in gioco tutti i sensi e differenti abilità in una dimensione creativa attivando risorse sopite o mai scoperte.
Il programma
Il corso prevede la realizzazione di un programma suddiviso in fasi specifiche, definite come segue:
- Fase 1: empathise – empatizza con il tuo gruppo di lavoro
- Fase 2: define – definisci il bisogno/problema/opportunità
- Fase 3: ideate – genera idee e soluzioni innovative proponendo e ascoltando
- Fase 4: prototype – crea il prototipo delle soluzioni scelte e condivise
- Fase 5: test – metti alla prova le soluzioni “testandole”
Le 5 fasi a loro volta si riassumono in 3 stadi principali:
- Esplorazione: una fase di osservazione, ascolto e ricerca che porta i thinkers – i partecipanti a definire e riassumere il problema che si vuole affrontare;
- Ideazione: in cui si punta a far proliferare idee diverse e immaginare soluzioni alternative allo stesso problema;
- Creazione: realizzazione di prototipi dell’idea che verrà poi testata e valutata.
Nelle 2 giornate previste i partecipanti “vivranno” tutte e 5 le fasi facilitati e guidati dal formatore.
Il programma verterà sui seguenti argomenti
- Introduzione teorica al Design Thinking: cos’è, a cosa serve – Le principali scuole di pensiero
- La co-creazione generativa
- Progettare l’idea
- Definire la Design Challenge
- Acquisire informazioni e far tesoro delle esperienze
- Brainstorm: la generazione delle idee
- Identicazione e Definizione dell’idea da prototipare
- Costruzione del prototipo
- Experiential Lab: fase di test
- Restituzione in plenaria: condividere i risultati della co-creazione
Obiettivi e Finalità
Obiettivi Generali
In un processo di Design Thinking l’obiettivo è quello di raggiungere un risultato verificabile in un tempo relativamente breve. In dettaglio:
- Apprendere le tecniche e le fasi caratteristiche del Design Thinking
- Saper utilizzare la metodologia del Design Thinking unitamente al proprio pensiero creativo
- Collegare l’approccio del Design Thinking al processo innovativo
I principi alla base del metodo, perché venga applicato in modo corretto e dia risultati tangibili sono:
- Credere nel potenziale creativo che ciascun individuo ha in sé;
- Facilitare e stimolare interazioni continue tra i partecipanti (si tratta infatti di un metodo di ricerca della soluzione), alternare apprendimento e sperimentazione delle alternative;
- Entrare in empatia con le persone (principio fondamentale è il concetto di human-centred design);
- Abbracciare la multidisciplinarietà (persone che provengono da aree diverse con ruoli diversi consentono di approcciare lo stesso problema da punti di vista diversi); cercare di “visualizzare” tutto: tradurre cioè in immagini/schemi il lavoro fatto passo per passo, fino al prototipo finale
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado quindi di:
- Conoscere il metodo e applicarlo
- Sviluppare una visione da problem solver a decision maker
- Imparare a esprimere il proprio punto di vista con tecniche quali il brainstorming
- Sapere ascoltare il punto di vista degli altri ed elaborare sintesi/proposte
- Saper scomporre il problema
- Saper “visualizzare” una soluzione attraverso la creazione di un prototipo
- Saper usare in modo razionale il tempo a disposizione
- Saper utilizzare tecniche nuove per incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra
Durata del corso
16 ore
Costo a partecipante
€500,00 (Iva Esclusa)
Finanziabile con voucher formativi aziendali fino a
€2.000 per lavoratore e fino a €50.000 per impresa beneficiaria