DIVENTA UN PROFESSIONISTA

DELLA SOSTENIBILITA’

CORSI AMBIENTI DI VITA SMART AND GREEN

ALTA FORMAZIONE PER FARE CARRIERA NEI SETTORI CHIAVE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E DIGITALE

 

Scegli il corso più adatto alle tue esigenze!
Ogni percorso formativo si terrà presso la sede in Via Daniele Manin 14, Vimercate (MB):

CORSO IFTS
Transizione ecologica | Impianti per il trattamento dei rifiuti e la gestione delle acque

Diventerai un tecnico in grado di supportare interventi sugli impianti di trattamento e gestione rifiuti, svolgendo attività inerenti gli ambiti della Prevenzione, Preparazione per il riutilizzo, Riciclaggio, Recupero energetico.

> Scarica la brochure del corso

CORSO IFTS
Economia circolare | Pianificazione e comunicazione di progetti

Diventerai un tecnico in grado di gestire documenti di progetti e attività relative al trattamento di materie prime seconde nell’ambito dell’economia circolare.

> Scarica la brochure del corso

 

 

CORSO ITS
T
ecnico commerciale | Energia ed Ambiente

Diventerai un commerciale esperto di settore che, sulla base della conoscenza di prodotti, impianti e servizi energetici innovativi, sarà in grado di identificare e offrire al cliente la soluzione impiantistica più adatta al miglioramento della sua efficienza energetica. 

> Scarica la brochure del corso

 

 

 

CORSO ITS
Termotecnico ad alta efficienza energetica

Diventerai uno specialista nella installazione, manutenzione, monitoraggio e controllo di impianti di riscaldamento, raffreddamento, condizionamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione, con attenzione particolare all’ambiente e ai consumi energetici.

> Scarica la brochure del corso

Sai quali sono le professioni più richieste per i prossimi 5 anni?

 

Quelle legate all’eco-sostenibilità e al mondo digital!

Secondo i dati Excelsior-Anpal, la trasformazione “eco-sostenibile” dell’economia richiederà circa 481mila nuovi lavoratori già nel prossimo anno, e il trend di crescita di professionisti del settore si manterrà in crescita per i prossimi 5 anni

“Stiamo parlando di una vera rivoluzione, della riorganizzazione delle filiere produttive e della produzione in chiave green, maggiormente attenta all’ambiente, al risparmio di energia e al riciclaggio dei rifiuti”

dice Elisabetta Oliveri, Responsabile del Corso e ricercatrice del CNR.

Elisabetta Oliveri

Ricercatore STIIMA CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e Responsabile del Corso Fondazione Green

Diventa un professionista della
DIGITAL GREEN ECONOMY
in grado di
integrare caratteristiche fisiche e prestazionali dello spazio in una chiave di sostenibilità,

sia dal punto di vista ambientale che sociale.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Puoi accedere a corsi IFTS fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso, se si è disoccupati e residenti o domiciliati in Lombardia: E’ necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • Diploma professionale di tecnico oppure attestato di competenza di III livello conseguito nei percorsi IeFP (quarto anno) antecedenti all’anno formativo 2009/2010

Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni della circolare della DG Istruzione e Lavoro prot. E1.0539654 del 24/06/2010

__________

Puoi accedere a corsi ITS, senza un limite d’età ma a seguito di selezione, se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o se sei in possesso di un 
  • Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale o se hai frequentato un corso annuale IFTS.

TITOLO E QUALIFICHE

Al termine del percorso formativo IFTS si consegue il “Certificato di specializzazione tecnica superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che permette il riconoscimento Europeo (IV livello EQF). 

Il corso è totalmente gratuito grazie a Regione Lombardia, Unione Europea e FSE.

__________

Al termine del percorso formativo ITS si consegue il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione. E’ un diploma di V livello EQF European Qualification Framework – Quadro europeo delle qualifiche.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

 

SVOLGIMENTO CORSI 

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS hanno la durata di un anno, sono molto pratici perchè danno ampio spazio ai laboratori e sono perfetti per rispondere alle richieste professionali delle aziende.

I corsi IFTS hanno una durata di 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teorichepratiche e di laboratorio.

Il tempo dedicato al tirocinio in azienda è pari al 50% del totale delle ore del corso. I docenti sono professionisti che provengono dal mondo del lavoro, con esperienza nel settore professionale specifico.

__________

I corsi ITS si articolano di norma in quattro semestri (2000 ore). 

Alla Fondazione Green il 45% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo. 

L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali.

Il corpo docente proviene per circa il 95% dal mondo del lavoro. 

I corsi ITS sono costruiti con una progettazione condivisa e partecipata tra aziendeuniversitàcentri di ricerca insieme agli altri soggetti interessati.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Segreteria Didattica ITS Ambienti di Vita Smart & Green 

Telefono: 0362.231231
Indirizzo Mail: info@etass.it

 

ISCRIVITI AL CORSO CHE PIU’ TI INTERESSA
O RICHIEDI
 INFORMAZIONI

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’ art. 13 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 in merito al consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto al punto a) del paragrafo 2.1

per i fini indicati nella suddetta informativa, in particolare per quanto previsto ai punti b) e c) del paragrafo 2.1: