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BUSINESS

COACHING

IL COACHING IN AZIENDA

FINANZIABILE CON I FONDI INTERPROFESSIONALI

Il Coaching consente di raggiungere risultati importanti per la persona intesa come individuo e professionista, facilita il raggiungimento di nuovi obiettivi e il superamento di ostacoli. E’ al contempo una metodica e un mindset che consente di ottenere risultati importanti facendo emergere il meglio dalla persona, scardinando false credenze e aprendo la mente a nuove opportunità e vision.
 

ETAss ha sviluppato un percorso specifico di 60+7 ore.

Il corso, tenuto da Coach Certificati, è sviluppato secondo gli standard ICF.



NUOVA EDIZIONE IN PARTENZA A GENNAIO 2020

Per info e iscrizioni:  Barbara Guidi | barbara.guidi@etass.it | 0362.231231

il metodo

Il Coaching è una metodologia basata sulla totale personalizzazione dell’approccio che consente di apprendere come agire per un costante miglioramento di performance e benessere, sia a livello personale sia professionale.

il metodo 

Il Coaching è una metodologia basata sulla totale personalizzazione dell’approccio che consente di apprendere come agire per un costante miglioramento di performance e benessere, sia a livello personale sia professionale.

il metodo 

l Coaching è una metodologia basata sulla totale personalizzazione dell’approccio che consente di apprendere come agire per un costante miglioramento di performance e benessere, sia a livello personale sia professionale.

Il Coaching agisce sulla consapevolezza delle aree di forza e di miglioramento attraverso un processo di sviluppo orientato al risultato, stimolando nuove strategie di pensiero e di problem solving. Il Coaching serve ad affrontare cambiamenti di ruolo e crescita professionale: migliorare le performance, la gestione del tempo, la leadership, la comunicazione; potenziare il lavoro di squadra; dare e ricevere feed-back, alzare il livello di consapevolezza e responsabilità dei dipendenti, gestire i conflitti; migliorare i risultati operativi, attraverso il miglioramento delle proprie capacità di vendita, la definizione degli obiettivi, la pianificazione strategica e commerciale.

i benefici

Il Coaching consente di raggiungere risultati importanti per la persona intesa come individuo e professionista.  Facilita il raggiungimento di nuovi obiettivi e il superamento di ostacoli e disfunzionalità.

i benefici

Il Coaching consente di raggiungere risultati importanti per la persona intesa come individuo e professionista.  Facilita il raggiungimento di nuovi obiettivi e il superamento di ostacoli e disfunzionalità

ibenefici

Il Coaching consente di raggiungere risultati importanti per la persona intesa come individuo e professionista.  Facilita il raggiungimento di nuovi obiettivi e il superamento di ostacoli e disfunzionalità

 

 

  • RAGGIUNGERE UN RISULTATO POSITIVO

    come acquisire nuove abilità o competenze, riconoscere ed adottare nuovi modelli comportamentali, creare nuove sinergie e valorizzare le diversità
  • CORREGGERE UN COMPORTAMENTO DISFUNZIONALE

    come ad esempio avere difficoltà nel delegare, porsi in modo disfunzionale con il proprio team, usare un modello di leadership non congruo oppure anteporre il proprio interesse o quello della propria Business Unit a quello dell’intera organizzazione

PROGRAMMA E CALENDARIO 

 

MODULO 1 | ESSERE COACH IN AZIENDA

Durata: 15 ore
Date: 24 e 25 Gennaio 2020
In questo primo incontro di 2 giorni verranno trattate tematiche legate alle caratteristiche del Coach in Azienda (competenze, qualità personali), ovvero di colui che porta il singolo e la propria squadra al miglioramento delle performance e al raggiungimento degli obiettivi prefissati, facendo emergere le potenzialità, le capacità e attitudini.

ARGOMENTI
– Il Coaching in azienda: sviluppare un orientamento che migliori le performance, l´essenza e le funzioni del Coach; il valore dell’intelligenza emotiva
– Il Coaching: origini; la cultura del feedback; le fasi del processo di Coaching; competenze base e modelli; codice etico e il contratto di Coaching; le competenze del Coach; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 2 | LE COMPETENZE CHIAVe del COACH: ASCOLTARE, COMUNICARE, CREARE UNA RELAZIONE DI FIDUCIA

Durata: 15 ore
Date: 28 e 29 Febbraio 2020
Il modulo consente di acquisire strumenti e competenze per migliorare i processi di relazione e condivisione degli obiettivi, affinare metodologie e pratiche di interazione finalizzate all’efficacia delle prestazioni.

ARGOMENTI
– I processi e i canali di comunicazione: il valore dell’ascolto attivo; creare le domande potenti; dinamiche di comunicazione; creare relazioni di fiducia; dinamiche di negoziazione nei contesti professionali; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 3 | IL COACHING: STRUMENTO DI SVILUPPO E CAMBIAMENTO

Durata: 15 ore
Date: 27 e 28 Marzo 2020
Durante questi due giorni si affronta il tema della gestione del cambiamento: si ricorrerà a metafore derivate dalla filmografia per la didattica e da esemplificazioni di case histories.
Si apprenderanno tecniche e strumenti funzionali a sostenere il cambiamento in azienda, agendo come Coach dei propri collaboratori, sia nella dimensione individuale che in quella di gruppo.

ARGOMENTI
– Valorizzare il potenziale evolutivo del gruppo; la capacità di cambiare: l´immaginazione strategica; Leve di collaborazione e motivazione; apprendere la resilienza;
– Gestire il cambiamento; far emergere punti di forza e di miglioramento; identificare e delineare obiettivi concreti, verificabili, misurabili; costruire piani operativi sostenibili ed efficaci; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 4 | PROCESSO, TECNICHE E STRUMENTI DI COACHING IN AZIENDA: ESERCITAZIONE, REVISIONE, ASSESSMENT

Durata: 15 ore
Date: 8 e 9 Maggio 2020
Il modulo è la sintesi a chiusura delle sessioni precedenti, fondamentale perché riconduce l’appreso a un focus organico di utilizzo nei contesti professionali di ciascun partecipante.
La fase di lavoro in gruppo e di revisione personale consentiranno di trarre dal corso un risultato altamente personalizzato e riutilizzabile nella specificità del singolo contesto lavorativo.

ARGOMENTI
– Gli strumenti funzionali al Coaching; le fasi e gli strumenti di Coaching (revisione del percorso e simulazione di incontri di Coaching con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore); riesame delle competenze chiave, connessioni logiche e
rilettura in funzione degli snodi tematici; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore ed assessment finale.

MODULO 5 | MENTORING: LABORATORIO ESPERIENZIALE

Durata: 7 ore
Date: 29 Maggio 2020
Il percorso si chiude con una sessione di 7 ore di laboratorio pratico sui focus approfonditi in aula. Attraverso role play, si simuleranno momenti di gestione della relazione di Coaching con i propri collaboratori, assistiti da un mentor-coach certificato.
In particolare, ciascun partecipante verificherà la completezza ed esattezza di tecniche, processi, metodologie e strumenti appresi.

ARGOMENTI
– Revisione e verifica dell’appreso; esercitazioni contestualizzate; simulazioni dell’applicazione del Coaching nel proprio contesto di ruolo e di Azienda

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

PROGRAMMA E CALENDARIO 

 

MODULO 1 | ESSERE COACH IN AZIENDA

Durata: 15 ore
Date: 24 e 25 Gennaio 2020
In questo primo incontro di 2 giorni verranno trattate tematiche legate alle caratteristiche del Coach in Azienda (competenze, qualità personali), ovvero di colui che porta il singolo e la propria squadra al miglioramento delle performance e al raggiungimento degli obiettivi prefissati, facendo emergere le potenzialità, le capacità e attitudini.

ARGOMENTI
– Il Coaching in azienda: sviluppare un orientamento che migliori le performance, l´essenza e le funzioni del Coach; il valore dell’intelligenza emotiva
– Il Coaching: origini; la cultura del feedback; le fasi del processo di Coaching; competenze base e modelli; codice etico e il contratto di Coaching; le competenze del Coach; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 2 | LE COMPETENZE CHIAVe del COACH: ASCOLTARE, COMUNICARE, CREARE UNA RELAZIONE DI FIDUCIA

Durata: 15 ore
Date: 28 e 29 Febbraio 2020
Il modulo consente di acquisire strumenti e competenze per migliorare i processi di relazione e condivisione degli obiettivi, affinare metodologie e pratiche di interazione finalizzate all’efficacia delle prestazioni.

ARGOMENTI
– I processi e i canali di comunicazione: il valore dell’ascolto attivo; creare le domande potenti; dinamiche di comunicazione; creare relazioni di fiducia; dinamiche di negoziazione nei contesti professionali; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 3 | IL COACHING: STRUMENTO DI SVILUPPO E CAMBIAMENTO

Durata: 15 ore
Date: 27 e 28 Marzo 2020
Durante questi due giorni si affronta il tema della gestione del cambiamento: si ricorrerà a metafore derivate dalla filmografia per la didattica e da esemplificazioni di case histories.
Si apprenderanno tecniche e strumenti funzionali a sostenere il cambiamento in azienda, agendo come Coach dei propri collaboratori, sia nella dimensione individuale che in quella di gruppo.

ARGOMENTI
– Valorizzare il potenziale evolutivo del gruppo; la capacità di cambiare: l´immaginazione strategica; Leve di collaborazione e motivazione; apprendere la resilienza;
– Gestire il cambiamento; far emergere punti di forza e di miglioramento; identificare e delineare obiettivi concreti, verificabili, misurabili; costruire piani operativi sostenibili ed efficaci; esercitazioni; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore.

MODULO 4 | PROCESSO, TECNICHE E STRUMENTI DI COACHING IN AZIENDA: ESERCITAZIONE, REVISIONE, ASSESSMENT

Durata: 15 ore
Date: 8 e 9 Maggio 2020
Il modulo è la sintesi a chiusura delle sessioni precedenti, fondamentale perché riconduce l’appreso a un focus organico di utilizzo nei contesti professionali di ciascun partecipante.
La fase di lavoro in gruppo e di revisione personale consentiranno di trarre dal corso un risultato altamente personalizzato e riutilizzabile nella specificità del singolo contesto lavorativo.

ARGOMENTI
– Gli strumenti funzionali al Coaching; le fasi e gli strumenti di Coaching (revisione del percorso e simulazione di incontri di Coaching con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore); riesame delle competenze chiave, connessioni logiche e
rilettura in funzione degli snodi tematici; sessioni in triadi con scambio di ruoli Coach-Coachee-Osservatore ed assessment finale.

MODULO 5 | MENTORING: LABORATORIO ESPERIENZIALE

Durata: 7 ore
Date: 29 Maggio 2020
Il percorso si chiude con una sessione di 7 ore di laboratorio pratico sui focus approfonditi in aula. Attraverso role play, si simuleranno momenti di gestione della relazione di Coaching con i propri collaboratori, assistiti da un mentor-coach certificato.
In particolare, ciascun partecipante verificherà la completezza ed esattezza di tecniche, processi, metodologie e strumenti appresi.

ARGOMENTI
– Revisione e verifica dell’appreso; esercitazioni contestualizzate; simulazioni dell’applicazione del Coaching nel proprio contesto di ruolo e di Azienda

 

 

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