Perché LinkedIn è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e delle persone

6 Lug 2022 | Blog

Intervista a Davide Giansoldati – Docente del Corso Social Media Strategy e Digital Marketing di ETAss

Davide Giansoldati è esperto di marketing online e social network, autore di libri e podcast su tematiche come marketing digitale, e-commerce e social media, fondatore della startup “Content is King”. È uno dei Senior Trainer di ETAss, insegna inoltre Social Media e Digital Communication presso l’università Cattolica di Milano e lo IULM.

D – Quali sono i punti di forza della formazione a distanza rispetto a quella in presenza e viceversa?

Con l’azienda Terraria abbiamo lavorato al potenziamento della loro presenza online sulla piattaforma LinkedIn. Il vantaggio della formazione da remoto sta nella possibilità di permettere a tutti di condividere il proprio schermo e, viceversa, di vedere la condivisione dello schermo degli altri: in questo modo, l’apprendimento diventa rapido, dinamico e veloce.

Strumenti di collaborazione online, come Miro, ci permettono poi di tenere traccia delle domande e delle interazioni con il gruppo sottolineando, anche in questo caso, l’efficacia della formazione online rispetto a quella in presenza.

D – Quali tool avete utilizzato e quali sono stati i temi trattati durante le lezioni?

Il corso è stato svolto utilizzando Zoom Pro, una piattaforma di videoconferenza molto efficace e versatile. I temi che siamo andati ad approfondire sono stati:

  • Gli elementi base della pagina aziendale;
  • Come e dove trovare i contenuti per la pagina, quando pubblicarli e quanto spesso nell’arco della settimana;
  • L’importanza e l’impatto dei profili personali come megafono della comunicazione aziendale;
  • La differenza tra “metriche di vanità” su post e profili e le informazioni chiave per migliorare le performance su LinkedIn.
D – Cosa consiglieresti ad un’azienda che volesse formare i propri dipendenti sull’utilizzo dei social media e perché?

Di non sottovalutare l’importanza dei profili personali come megafono della comunicazione aziendale e di utilizzare la funzionalità “inviti” presente sulla pagina LinkedIn per stimolare l’acquisizione di nuovi follower tramite la propria rete di contatti. LinkedIn è uno strumento potete che mette a disposizione tanti strumenti utili per la crescita organica della pagina e dei profili: spesso per semplice non conoscenza di alcune funzionalità si perdono occasioni importanti di crescita che invece possono impattare positivamente sulla visibilità dei contenuti da parte del pubblico a cui ci rivolgiamo

 

Per avere informazioni sui corsi ETAss sull’uso dei social media manda una mail a: barbara.guidi@etass.it – 0362.231.231 | Per vedere l’intero catalogo corsi vai al link: CORSI PER AZIENDE

Per iscriverti alla #newsletter di ETAss #HRNext clicca qui – Per contatti con la redazione e per proporre tematiche legate al mondo HR contattaci alla mail redazione@etass.it.